CarniaPrimo pianoTerritorio

Tolmezzo, artigiani a confronto con l’assessore comunale Martini

Il nuovo assessore alle attività produttive del comune di Tolmezzo Francesco Martini, ha fatto visita alla Confartigianato Udine presente Innov città.

Lo scopo dell’incontro è stato quello di attuare uno scambio di vedute volte a monitorare la situazione locale del comparto artigianale e cercare positive sinergie tra l’amministrazione comunale e l’importante associazione di categoria.

L’assessore Martini si è confrontato con Roberto Vicentini Presidente Zonale dell’Alto Friuli, Marco Durizzotto Coordinatore Area Nord Friuli ed Alessia Copetti Responsabile Operativa dell’ufficio di Tolmezzo.

Dopo aver analizzato i dati del comparto artigiano e le maggiori difficoltà che incontrano quotidianamente le aziende nello svolgimento della loro attività, è emersa la grossa difficoltà delle ditte operanti soprattutto nel settore edile nello smaltire gli scarti di lavorazione (es. cartongesso) per la mancanza in loco di adeguati siti idonei.

Al fine di instaurare una collaborazione è stato proposto di istituire una consulta tecnica delle varie attività produttive con i referenti delle associazioni territoriali in modo da iniziare un percorso di collaborazione nel suggerire e sviluppare delle tematiche di interesse trasversale con il coinvolgimento sinergico di tutti gli interessati.

Il Presidente Vicentini ha dato ampia disponibilità anche nel supporto degli uffici centrali della Sede per qualsiasi tipo di consulenza mettendo anche a disposizione per eventuali ricerche e sviluppo di dati anche l’ufficio studi che monitorare costantemente tutti i fenomeni che coinvolgono il comparto artigianale.

L’assessore Martini ed il Presidente Vicentini hanno evidenziato la reciproca soddisfazione per l’esito   dell’incontro che sicuramente avrà positivi sviluppi di collaborazione.