CarniaPrimo pianoTerritorio

Tolmezzo, approvato il piano di prevenzione della corruzione e della trasparenza

Combattere la “cattiva amministrazione”, favorire l’imparzialità, prevenire la corruzione e agevolare la massima trasparenza dell’attività amministrativa, questi gli scopi principali del “Piano Triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza” approvato dalla giunta comunale di Tolmezzo.
Il documento, redatto dal responsabile anticorruzione che è il Segretario Generale dott. Paolo Craighero, risponde alle previsioni della legge 190 del 2012 e ai decreti legislativi in materia di trasparenza e tiene in conto del Piano Nazionale Anticorruzione.

Gli obiettivi del piano sono: semplificare e agevolare l’accesso alle informazioni istituzionali; garantire il rispetto delle norme sulla trasparenza; assicurare regolarità, completezza e correttezza degli atti; prevenire la corruzione.

Il piano contiene tutta una serie di attività, che comprendono la tracciabilità di ogni atto amministrativo, il controllo sullo stesso, la classificazione della tipologia di rischio di ogni attività, le modalità di controllo e verifica, le azioni pratiche da tenere, le disposizione organizzative interne, il codice di comportamento.

L’amministrazione tolmezzina ha introdotto tra le altre cose la diretta streaming dei consigli comunali e aumentatoo i canali di diffusione delle informazioni, come la pagina Facebook e il sistema di messaggistica attraverso WhatsApp.

Il programma della amministrazione prevede che nel 2018 venga intensificata la rotazione degli incarichi essendo messo nel prossimo obiettivo annuale la messa a regime degli albi dei professionisti e la loro alternanza per regolamento, in attesa della emanazione delle linee guida dell’Anac.