Tiziano Moia della Gemonatletica terzo al Lattebusche vertical kilometer

Michele Boscacci con record all’edizione 2018 del Lattebusche vertical kilometer Cadore Dolomiti, evento proposto per la sesta volta dal Gruppo Marciatori Calalzo domenica 8 luglio a Domegge di Cadore (Belluno). 2.7 chilometri di sviluppo e 1000 metri di dislivello, con partenza da Vallesella di Domegge e arrivo a Monte Croda: un vero e proprio “muro” che Boscacci, classe 1990, riferimento internazionale dello sci alpinismo (sua la Coppa del Mondo 2018-2019) ha percorso in 32’59”, facendo registrare il record del tracciato. Fin dai primi metri, il lombardo del Centro sportivo Esercito è stato autore di un serrato duello con colui che deteneva il record, vale a dire il cadorino di Cibiana Manuel Da Col. Battaglia dura, che ha visto il recordman uscente stabilire il suo nuovo personal best, dovendosi però accontentare della seconda posizione, a 12” di distacco da Boscacci. A completare il podio, con un distacco di 3’03”, il friulano della Gemonatletlca Tiziano Moia (nella foto di copertina)Appena sotto il podio Giuseppe Della Mea dell’Aldo Moro e Marco Del Missier della Fornese, rispettivamente quarto e quinto, mentre Fabrizio Puntel dell’Atletica Sappada si è piazzato ottavo.

Il podio maschile

Vittoria dello sci alpinismo azzurro anche in ambito femminile: a imporsi è stata la bellunese di Padola di Comelico Superiore Alba De Silvestro. Seconda e terza posizione per Cecilia De Filippo,staccata di 1’23” dalla vincitrice, e per Martina Valmassoi, al traguardo con 1’45” di ritardo. Quarta Dimitra Theocharis dell’Aldo Moro, decima la giovanissima Arianna Buzzo della Monte Coglians.

Grande è stata la partecipazione, 165 al via, e alto il livello tecnico, con ben quattordici atleti in grado di portare a termine la propria fatica sotto i 40′.

 

Il podio femminile

È stata, soprattutto, una giornata di grande intensità, nel ricordo di Enrico Frescura, il giovane atleta scomparso lo scorso maggio in un incidente sul monte Antelao,che delle prime cinque edizioni del Vertical era stato ideatore, anima e motore.

CLASSIFICHE

vertical lattebusche 8 luglio 2018 MASCHILE
vertical lattebusche 8 luglio 2018 GENERALE
vertical lattebusche 8 luglio 2018 FEMMINILE

Commenta con Facebook