CarniaEconomiaPrimo piano

Tiziana Dalla Valle di Carnica Arte Tessile premio “Donna di Fiori”

Sono cinque le donne “di fiori” che domani sera (sabato 21 aprile) riceveranno il premio internazionale alla carriera Donna di Fiori nell’atmosfera ottocentesca del Teatro Verdi a Gorizia: due provengono dalla nostra regione, poi Verona, Roma e Mosca.

Giunto alla sua settima edizione, il premio è organizzato da Gentium Academia Florum Artis – Associazione culturale fioristi del Friuli Venezia Giulia presieduta da Rossella Biasiol ed è realizzato con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, il patrocinio e la co-organizzazione del Comune di Gorizia.

IL PREMIO

Il premio è strutturato in categorie che spaziano dal settore internazionale al settore letterario, arte, ricerca e innovazione, ambiente, tradizioni del Friuli Venezia Giulia e impegno nel sociale.

Il profilo ideale della Donna di Fiori è quello di chi ha vissuto in prima persona le battaglie per i diritti femminili e le conquiste sociali; sono donne di valore che con il loro impegno nel corso della vita hanno contribuito a far sì che la presenza femminile nei posti di rilievo delle maggiori realtà produttive, su scala europea, sia quasi raddoppiata rispetto ad anni precedenti, così come la presenza femminile sempre più qualificata nelle istituzioni, nell’associazionismo, nel sociale, nella cultura, nell’arte e nelle tradizioni.

Donna di Fiori quindi premia donne “conosciute nel mondo” e donne “sconosciute al mondo” di provenienza regionale, nazionale e internazionale, con l’intenzione concreta di dare risalto a comportamenti meritevoli.

LE VINCITRICI

La commissione giudicatrice – composta da rappresentanti di Regione Fvg, Camera di commercio, Confartigianato isontino, Comune di San Canzian d’Isonzo e Associazione Progetto 4 Stagioni – ha scelto di attribuire il premio internazionale alla carriera Donna di Fiori anche a Tiziana Dalla Valle (Villa Santina UD), donna di fiori nelle tradizioni, Imprenditrice Carnica Arte Tessile srl.

Consegna il premio l’assessore Silvia Caruso in rappresentanza del sindaco di San Canzian d’Isonzo

Motivazione: alla tradizione che diventa passione, mestiere e opportunità per le giovani generazioni. Storia di una famiglia che tessendo la tela dei legami sentimentali recupera il passato e lo proietta nel futuro.

LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE

Dopo i saluti del sindaco di Gorizia Rodolfo Ziberna, e Rossella Biasiol presidente dell’associazione dei Fioristi del Fvg, aprirà la serata l’associazione di promozione sociale Progetto Futuro che ha assegnato un riconoscimento a Simona Minisini (Palmanova), insegnante, danzatrice, coreografa di Club Sunshine che si è imposta ai massimi livelli mondiali nella danza orientale. Il riconoscimento sarà consegnato dal sindaco di Palmanova Francesco Martines. Poi di seguito saranno premiate le cinque vincitrici di Donna di Fiori 2018.

Luca Babbucci condurrà la serata tra gag e composizioni floreali, allietata dal coro dell’Accademia Lirica di Santa Croce diretto da Alessandro Svab. Ospite d’onore è la delegazione maltese della The Malta Horticultural Society con le quali l’Associazione culturale fioristi FVG collabora dalla primavera 2017

IL PROFILO

Tiziana Dalla Valle (Villa Santina UD), imprenditrice Carnica Arte Tessile srl

Tiziana Dalla Valle inizia il suo percorso professionale con il marito Bepi Tonon che guida l’azienda di famiglia a Villa Santina, una tessitura che valorizza fedelmente la storica attività tessile artistica della Carnia, con antichissime radici. Tiziana dedica tutta se stessa a un lavoro che ama e a una storia che conosce sempre più a fondo, in ogni particolare; si occupa di produzione, gestione del personale, contatto con il pubblico, con impegno e passione per il suo lavoro. Oggi la Carnica Arte Tessile srl ha acquisito un posizionamento di prestigio fra i produttori di biancheria fine per la casa, i cui prodotti sono apprezzati in Italia e all’estero. Oltre alla linea classica e moderna, l’azienda cura con particolare attenzione anche una collezione di tessuti tradizionali che riproducono antichi disegni, i cui prototipi sono conservati al Museo Carnico delle Arti e Tradizioni Popolari “Michele Gortani” di Tolmezzo. Ora Tiziana e Bepi cercano di trasmettere ai due figli, Francesco e Vittoria, l’amore e la passione per questo mestiere, trasmessi dai nonni paterni Sergio e Tomasina, che ormai – così com’è stato per lei e il marito – fanno parte della loro vita.