Tiro a volo, Erik Pittini campione europeo a squadre dello skeet
Erik Pittini, il tiratore ventinovenne di Sutrio e portacolori della Polizia di Stato, è tornato dai Campionati Europei di tiro a volo ad Atene con la medaglia d’oro a squadre nella specialità dello skeet. Pittini ha conquistato il gradino più alto del podio insieme ai compagni di squadra Gabriele Rossetti e Tammaro Cassandro.
Il verdetto della competizione a squadre è arrivato dalla somma dei tre punteggi individuali ottenuti in fase di qualificazione: ai 122 piattelli centrati sia da Cassandro sia da Rossetti si sono aggiunti i 121 del carnico.
Il trio azzurro ha chiuso con 365 piattelli su 375, lasciandosi alle spalle la Finlandia, medaglia d’argento con 360 punti, e la Danimarca, bronzo con 359.
Per il poliziotto resta l’amaro in bocca per la prova individuale, dove l’accesso alla finale a otto gli è sfuggito per un solo piattello.
Dopo un avvio perfetto caratterizzato da due serie da 25/25, Pittini ha pagato due sbavature nelle manche centrali concluse entrambe con 23/25, rendendo vano il riscatto nell’ultima serie chiusa di nuovo a punteggio pieno.
Nella classifica finale è dodicesimo.
