CarniaCronacaPrimo piano

In fiamme il tetto di una casa a Collina di Forni Avoltri

Un violento incendio ha causato gravi danni a una casa di Collina di Forni Avoltri. Le prime colonne di fumo si sono levate intorno alle 20.30 di ieri e immediata è stata la chiamata di aiuto. Sul posto, in piazza degli Alpini, sono intervenute diverse squadre dei vigili del fuoco dal Distaccamento di Tolmezzo, i volontari di Rigolato e di Forni Avoltri; in supporto anche i pompieri di Pieve di Cadore.

Il loro tempestivo intervento ha contenuto le fiamme, le quali avrebbero potuto divorare l’intero stabile, che si sviluppa su tre piani e termina con una mansarda. I danni sono comunque molto ingenti: il tetto è gravemente compromesso e il piano immediatamente sottostante, quello mansardato, è inagibile. Tutta la palazzina è stata evacuata nella notte per precauzione durante le operazioni di spegnimento che sono state lunghe e complesse e si sono concluse verso le 2. Nessuno, per fortuna, è rimasto ferito.

Si tratta del terzo incendio che si sviluppa in Carnia nell’arco di pochi giorni. Il primo ha distrutto due stavoli in legno e danneggiato una casa a Forni di Sopra, ad Andrazza, il 6 gennaio scorso; il secondo si è sviluppato sempre a Forni di Sopra ma in centro, interessando un alloggio e uno scantinato; in questo ultimo caso era rimasto leggermente intossicato anche un pompiere.