Primo pianoSportTerritorioVideo

Tessera FISI gratuita con lo skipass Promotur

Un saluto alla stagione conclusa ed un benvenuto a quella che sta per iniziare. Questa è da sempre la “Festa dello Sport-Premiando lo sci regionale“, la manifestazione promossa dal Comitato Fisi Friuli Venezia Giulia che vede protagonisti principali i primi tre classificati di ogni categoria e delle società al termine dei circuiti regionali delle discipline praticate sulle nevi FVG e cioè sci alpino, fondo, biathlon, sci alpinismo, snowboard, salto e combinata nordica.

Così in una Forni di Sopra imbandierata con il tricolore, nella splendida piazza centrale in una giornata climaticamente perfetta, sono saliti sul podio 233 atleti e 15 sci club (l’elenco dei premiati e le classifiche complete sono disponibili al sito www.fisifvg.org).
Ma tanti applausi hanno ricevuto anche il novantaduenne Ferruccio Buzzi e il novantenne Raimondo Brejc, entrambi tesserati con lo Sci CAI Monte Lussari, che hanno ricevuto un riconoscimento speciale così come Società Sportiva Velox, Sci Club Isonzo Farra Gradisca e Sci Club Weissenfels per 40 anni di affiliazione alla Fisi.
Una giornata caratterizzata anche dall’annuncio, da parte del direttore di Promotur e di Turismo FVG Marco Tullio Petrangelo, che chi acquisterà uno skipass stagionale Promotur riceverà la tessera FISI. Una grande notizia per tutto il movimento sciistico regionale e che conferma il legame tra il Comitato FVG e le istituzioni, frutto del grande impegno anche nei confronti dello sviluppo turistico-economico del territorio. “Con la FISI viviamo in simbiosi in queste montagne – afferma Petrangelo – La partnership vuole cementare l’alleanza nell’utilizzo di questi meravigliosi paesaggi e impianti”.

LE PAROLE DI MARCO TULLIO PETRANGELO

Notizia che ovviamente ha reso felice il presidente della FISI FVG Franco Fontana: “Questo matrimonio fra FISI e Promotur è una delle cose più belle degli ultimi anni, perché contiamo di raddoppiare o triplicare i nostri attuali 5000 tesserati. Un successone per il quale è doveroso sottolineare il grande lavoro di Livio Manzin (premiato sul palco dallo stesso Fontana, ndr) e di tutta la Commissione Promozione e Immagine del Comitato. Ricordo che la tessera FISI ha contenuti molto importanti, comprese le polizze di responsabilità civile verso terzi e quella danni alla persona titolare della stessa. E quindi una notizia dirompente, che farà rumore anche a livello nazionale. Grazie perciò a Promotur e alla Regione”.

LE PAROLE DI FRANCO FONTANA

La cerimonia, condotta da Stefano Ceiner, si è aperta come da tradizione con il saluto alla bandiera e l’Inno di Mameli. E’ seguito l’intervento di Lino Anziutti, sindaco di Forni di Sopra: “Uno spettacolo così è emozionante, grazie alla FISI FVG per avere scelto Forni di Sopra per la sua festa – le parole del primo cittadino -. La nostra comunità è sempre pronta a dare un supporto ad iniziative di questo tipo per pubblicizzare il territorio; non a caso il buffet è interamente predisposto con prodotti fornesi. Grazie ad alberghi e ristoranti che hanno contribuito a questo evento. In conclusione vorrei fare un saluto all’ex sindaco Giovanni Comis, mancato da pochi giorni: se siamo qui è anche per merito suo”.

Festa sci panoramica (foto Baschiera)Nel suo intervento Franco Fontana ha affermato come “la presenza di tante autorità conferma la vicinanza alla nostra federazione. Siamo qui in una Carnia terra di campioni per iniziare un percorso nuovo ed essere sempre più vicini a famiglie, sport e montagna. I nostri obiettivi sono alti ed il programma intenso, ma sono certo che gli enti pubblici, a partire dalla Regione, si supporteranno. Perché la montagna ha bisogno di noi, degli sport invernali, della nostra presenza. Ringrazio gli 80 sci club e i loro dirigenti, che con i loro volontari si impegnano a favore dei ragazzi. Ragazzi che sono il nostro futuro e la nostra speranza”.

Il presidente del CONI Giorgio Brandolin ha ricordato come siano “quasi 3000 società che fanno attività in Friuli Venezia Giulia e voi come FISI date lustro a tutto lo sport regionale grazie, e non solo, ai tanti risultati ottenuti. Lo sforzo che come CONI stiamo facendo per valorizzare ed aiutare i dirigenti sportivi è importante. Il nostro compito non è solo dare solo soldi ma anche servizi, informazioni e strumenti ai dirigenti per essere sempre più professionali ed adeguarsi al mondo che cambia”.

Ha parlato anche Franco Iacop, presidente del Consiglio Regionale FVG: “La nostra Regione ha a cuore il mondo dello sport. Attraverso esso riusciamo infatti a valorizzare la nostra regione e la nostra qualità ambientale. Qui c’è uno scenario ambientale unico, che permette di avere qualità nella vita e nello sport. La sinergia fra federazioni sportive e amministrazioni pubbliche è quindi fondamentale per dare un’immagine positiva, come accaduto e accadrà con i Campionati Italiani di sci alpino di Tarvisio e Sella Nevea”.

Ferruccio Buzzi e Raimondo Brejc
Ferruccio Buzzi e Raimondo Brejc

In platea anche due campioni olimpici dello sci di fondo, Silvio Fauner e l’attuale consigliere federale Gabriella Paruzzi: “Il presidente Franco Fontana è fortunato per le condizioni meteo odierne per il tempo ma anche per i tanti collaboratori che si prodigano tutti i giorni per il mondo dello sci – ha detto la tarvisiana, oro a Salt Lake City 2002- . E’ giusto ricordare tutti coloro che sono cresciuti nei club e, una volta chiusa l’attività agonistica, si sono resi utili con altre mansioni. Infatti mi sono commossa nel vedere riconosciuto il lavoro di Raimondo Brejc, che ha fatto tanto per il club nel quale sono cresciuta. Anche Buzzi l’ho sempre visto in pista. E poi è arrivata la notizia strepitosa della sponsorizzazione della tessera Fisi, quello che Petrangelo ha definito matrimonio fra FISI e Promotur. Con questo accordo tantissimi ragazzi scieranno e ameranno ulteriormente la nostra montagna. Grazie a Petrangelo e alla Regione FVG”.

Premiazione piccoli sciatori (foto Baschiera)Fra i presenti anche il vicepresidente della FISI Alberto Piccin e Giuseppe Morandini, presidente della Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia.

Al termine applausi convinti anche alla Società Sportiva Fornese, preziosissimo partner della FISI FVG nell’organizzazione della Festa.

 

IL VIDEO UFFICIALE