CronacaFVG

Terza corsia A4, due notti di chiusura questo fine settimana

Sull’autostrada A4, fra Alvisopoli e il nodo di interconnessione di Palmanova, aumentano progressivamente i tratti a tre corsie aperti alla circolazione. Durante il mese di luglio saranno completati gli ultimi interventi e poi tutto il tratto sarà a tre corsie. Superlavoro, quindi, per le imprese e per Autovie Venete che hanno deciso di concentrare, nel prossimo fine settimana una serie di lavorazioni e di attività per eliminare tutti i flessi (le deviazioni attive nel cantiere) presenti sui cinque chilometri compresi fra Castions di Strada e San Giorgio di Nogaro. A quel punto resterà da completare soltanto la stesa degli ultimi dieci chilometri di asfalto drenante lavorazione che richiederà di mantenere ancora brevi scambi di carreggiata.

Nel primo sub-lotto (Alvisopoli-Portogruaro) del secondo lotto,  questo fine settimana verrà riproposto l’intervento sospeso tre settimane fa a causa di un guasto a un macchinario. Si tratta dello spostamento di un tratto dell’acquedotto di Bibione che corre a una profondità di circa 5-6 metri sotto il manto stradaleL’autostrada sarà chiusa nel tratto Latisana – Portogruaro in direzione Venezia dalle ore 20,00 di venerdì 3 luglio alle ore 08,00 di sabato 4 luglio. In questa prima fase dei lavori, una fresa scaverà nel terreno sottostante all’autostrada e, contemporaneamente, spingerà in avanti la nuova condotta idraulica (lunga 150 metri e del diametro di un metro e venti centimetri). La tecnica utilizzata per lo scavo e la spinta di una condotta, che si utilizza molto nelle gallerie, è conosciuta come microtunneling e permette l’avanzamento del manufatto con precisione millimetrica a una “velocità” di un metro all’ora. Contemporaneamente saranno eseguite indagini georadar e geoelettriche nel sottosuolo per verificare che non ci siano cedimenti del terreno. Una seconda chiusura è stata pianificata dalle ore 20,00 di sabato 4 luglio alle ore 08,00 di domenica 5 luglio nel tratto dal nodo di Portogruaro al nodo d Palmanova in entrambe le direzioni di marcia. In questo arco di tempo, proseguirà l’avanzamento della tubatura dell’acquedotto e inoltre verrà spinto sotto l’autostrada uno scatolare (un manufatto in calcestruzzo) che consentirà il collegamento idraulico dei fossi che raccolgono l’acqua dell’autostrada. Nel terzo lotto, fra Alvisopoli e Gonars, verranno tolti i new jersey che delimitano i flessi, modificata la segnaletica orizzontale e il traffico sarà spostato sul nuovo sedime autostradale. Tra Alvisopoli e Portogruaro, invece, verranno issati due sostegni per i pali di illuminazione del nuovo cavalcavia  (in fase di costruzione  sulla direttrice Udine – Trieste del Nodo di Palmanova) e ripassata tutta la segnaletica gialla di cantiere.

A seguito delle chiusure autostradali sono previste alcune modifiche alla circolazione.

Dalle ore 20,00 di venerdì 3 alle ore 08,00 di sabato 4 luglio chi proviene da Trieste ed è diretto verso Venezia dovrà uscire a Latisana e rientrare allo svincolo di Portogruaro.

Dalle ore 20,00 di sabato 4 alle ore 08,00 di domenica 5 luglio chi proviene da Trieste ed è diretto a Venezia dovrà uscire al casello di Palmanova e rientrare allo svincolo di Portogruaro. Chi proviene da Venezia (A4) o da Conegliano (A28) ed è diretto a Trieste dovrà uscire allo svincolo di Portogruaro e rientrare a Palmanova. Chi proviene da Venezia (A4) o da Conegliano (A28) ed è diretto a Udine dovrà uscire a Portogruaro, seguire i percorsi alternativi segnalati dalle frecce gialle sulla viabilità ordinaria, e rientrare a Udine Sud. Nessun problema per chi proviene dalla A28 ed è diretto a Venezia. Chi proviene dalla A23 (Tarvisio – Udine) dovrà uscire a Udine Sud e imboccare la A4 allo svincolo di Portogruaro. Nessun problema invece per chi proviene da Udine ed è diretto a Trieste né per chi proviene da Trieste ed è diretto a Udine.