CulturaFVGSpettacoli

Teatro in friulano, in diretta web la proclamazione dei vincitori del Premio Candoni

Il presidente dell’Ente Regionale Teatrale Sergio Cuzzi, la giornalista e scrittrice Fabiana Dallavalle, il presidente della Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine Giovanni Nistri, a cui si aggiunge l’attore e regista nonché presidente della giuria, Giuliano Bonanni. Saranno loro, domenica 13 dicembre alle 17 in diretta streaming sulla web tv del Teatro Nuovo, a decretare i vincitori della seconda edizione del “Concorso-atelier Premio Candoni, opere teatrali in lingua friulana”.

Cresce dunque l’attesa per la serata conclusiva della manifestazione organizzata dall’associazione culturale Luigi Candoni con il sostegno dell’Arlef, Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane e in collaborazione con la Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine e MateâriuM Laboratorio di nuove drammaturgie. Sarà una serata in presenza solo per i protagonisti, ma a cui potrà assistere tutto il pubblico via web. Per la prima volta nella sua storia, infatti, il Giovanni da Udine trasmetterà in diretta streaming sulla sua web tv al sito www.teatroudine.it un evento che si svolge al suo interno.

Porte chiuse al pubblico, come previsto dal Dpcm per il contenimento della pandemia, ma grazie alla diretta streaming aperta al mondo intero, visto che così si potrà raggiungere anche tutte le comunità friulane sparse per il pianeta.

“La diretta – spiega Giuliano Bonanni, direttore artistico dell’associazione organizzatrice – diventa in questo caso un valore aggiunto perché ci permette di portare oltre i confini nazionali il progetto con la partecipazione anche dei tanti friulani attualmente residenti all’estero”.

Otto, quest’anno, gli autori che si contenderanno il podio: Francesco Chiavon con “Robis di mats”, Paolo Coretti con “Dante cui?”, Amabile Dassi con “Il vistît di gno pari”, Rachele Di Luca con “Scus di cocule”, Giorgio Monte con “La stazion di vierte (conte fantasientifiche), Andrea Pizzariello con “Erois”, Michele Polo con “Il spetacul pierdût (la serade plui biele de me vite) e Giacomo Vit con “Disvistîsi dal scur”.

“Siamo felici – commenta il presidente della Fondazione Teatro Nuovo, Giovanni Nistri – di poter contribuire alla diffusione di un premio che intende valorizzare al meglio la nuova drammaturgia in lingua friulana . È la riprova – conclude – che questa forma d’arte è espressione della nostra tradizione e, al tempo stesso, sa proiettarsi verso il futuro utilizzando anche le nuove tecnologie”.

Nel corso della serata, oltre alle premiazioni, è in programma anche la lettura scenica del testo primo classificato al cui autore andrà un premio in denaro di 1.500 euro, mentre al secondo e terzo testo premiato, andranno rispettivamente 300 e 200 euro.

(nella foto le premiazioni 2019)