Primo pianoTarvisianoTerritorio

Tarvisio, no del Consiglio comunale all’area commerciale in via Alpi Giulie

Nell’ultimo Consiglio Comunale di Tarvisio, l’unanimità dei consiglieri ha votato contro l’approvazione della variante urbanistica che prevedeva l’istituzione di un’area commerciale in via Alpi Giulie, vicino alla Caserma dei vigili del fuoco.

Anche la maggioranza consiliare (Lega Salvini e Forza Italia) ha detto di no alla modifica della destinazione d’uso.

L’emergenza COVID-19, con la grande crisi economica che si è abbattuta sul nostro tessuto sociale ed economico, non poteva non essere determinante nella scelta che la maggioranza che governa il comune di Tarvisio ha fatto nel bocciare la variante 76.

“Proseguiamo con l’attuazione del programma amministrativo, presentato nella primavera del 2017, che prevedeva una serie di priorità per lo sviluppo economico del territorio – dice il sindaco Renzo Zanette -. Innanzitutto incentivare la nascita di aree turistiche alberghiere dedicate alla ricettività diffusa quali baite e villaggi albergo e di un sito da destinare a campeggio. L’obiettivo è aumentare i posti letto, diversificare l’offerta ricettiva, recuperare aree dismesse e abbandonate e promuovere un’offerta legata alla riscoperta delle bellezze naturali ed ambientali, patrimonio della nostra valle che stiamo promuovendo con lo slogan “la foresta di Tarvisio, 24 mila ettari, il tuo spazio è qui”, favorendo un turismo slow e sostenibile”.

“Vogliamo inoltre promuovere il rilancio e la valorizzazione del centro commerciale naturale all’aperto – aggiunge Zanette -. L’obiettivo è riportare i clienti a Tarvisio, sopratutto quelli d’oltre confine, e favorire la riapertura dei negozi chiusi.
Campagne di comunicazione, marketing, organizzazione di eventi e manifestazioni promozionali e di animazione, sono queste le attività che stiamo mettendo in campo per stimolare la ripresa economica, investendo ingenti risorse”.