CollinareCronacaPrimo piano

Tarcento, un cubano e un dominicano si appropriano per mesi di un’abitazione estiva

Lunedì 7 maggio i Carabinieri della Stazione di Tarcento, a seguito di alcune segnalazioni e con l’esecuzione di servizi di appiattamento, sono giunti all’arresto di Marlon Dariel Mendez Martinez, nato a Santiago de Cuba nel 1994, residente a Magnano in Riviera anche se, di fatto, risulta essere senza fissa dimora.
Lo stesso, unitamente ad un secondo sudamericano della Repubblica Domenicana, M. M. E., 20enne di Tarcento, dopo averne divelto e sostituito la serratura della porta d’ingresso, si erano appropriati dell’abitazione estiva di A. M. residente nel Modenese. Proprio il proprietario, dopo alcuni mesi di assenza, al rientro presso la dimora friulana unitamente alla famiglia, constatava che ignote persone, durante la sua assenza, si erano “appropriate” della sua abitazione. Infatti, trascorrendo la notte all’interno, sorprendeva uno di questi mentre rincasava pensando che la casa fosse sempre disabitata. Il proprietario, pur non constatando alcun ammanco, reperiva effetti personali e materiali riconducibili “agli abusivi” e constatava che gli stessi avevano cucinato e bivaccato all’interno per più giorni.
I militari, memori di episodi analoghi, hanno iniziato a vigilare l’abitazione sino al momento in cui hanno sorpreso all’interno i due soggetti.
Mendez è stato tratto in arresto poiché recidivo, essendo stato riconosciuto dal proprietario dell’abitazione e risultato altresì responsabile di un fatto analogo verificatosi verso la fine di marzo allorquando, approfittando dell’assenza del proprietario, sempre nel tarcentino, si era impossessato di altra abitazione sostituendone la serratura d’ingresso. Per questo episodio, però, oltre alla violazione di domicilio dovrà rispondere anche del reato di furto, poiché sono stati sottratti alcuni elettrodomestici e diversi utensili da lavoro. In particolare una motosega asportata nella prima abitazione è stata trovata nella seconda.
Ieri presso il tribunale di Udine si è proceduto alla convalida dell’arresto ed applicazione del divieto di fare ritorno nel Comune di Tarcento.

Un pensiero su “Tarcento, un cubano e un dominicano si appropriano per mesi di un’abitazione estiva

  • Mandarli ai loro paesi d’origine no vero?

I commenti sono chiusi.