CollinareCultura

Tarcento, con “Luci di terra” Loris Agosto riflette su natura e migrazioni

Si chiama “Luci di terra” la mostra evento che l’artista Loris Agosto inaugura a Palazzo Frangipane a Tarcento sabato 13 maggio alle ore 18 e che sarà visibile sino al 2 luglio prossimo. L’esposizione è organizzata da “I Mascarârs di Tarcint”, e ha il Patrocinio della Città di Tarcento, che così vuol dare un tributo a uno dei più riconosciuti esponenti del suo panorama espressivo: è realizzata in collaborazione con la Pro Tarcento, l’associazione Venti d’Arte e l’Associazione Storie dai Longobars e con il sostegno di Prima Cassa – Credito Cooperativo Fvg e delle Cantine Gori.

La mostra farà il punto su un percorso artistico ormai quarantennale, articolatosi in diverse forme pittoriche e figurative, ma non è un’antologica: si apre invece a una nuova sperimentazione costruendo un duplice dialogo con Alessandro Monsutti, antropologo del Graduate Institute of International and Development Studies di Ginevra, specialista di migrazioni, che ha ispirato con le sue citazioni da “Homo itinerans” la creazione delle prime opere scultoree mai esibite da Agosto, alcune evocative “verticali” che nella prima sezione della mostra (“Sono di dove vado”) si legano a composizioni di poesia visiva dello stesso Monsutti rappresentando l’eterno movimento dell’umanità in esodo. 

L’esposizione riflette anche su un altro movimento incessante, quello della natura che ai suoi eterni cicli aggiunge nella contemporaneità un’ulteriore azione – reazione, quella legata ai cambiamenti climatici indotti dall’azione dell’uomo. Anche qui l’artista ha sviluppato una tecnica peculiare, quella dell’aggomitolato, che accartoccia la tela imbevendola di resine e colore: ed è la modalità più adatta secondo la sua visione per descrivere “una natura bella, una natura che si ribella”, come si intitola la seconda sezione dedicata a quadri scultura tridimensionali e stratificati, dalle superfici estroflesse, con forme sporgenti in un’alternanza di pieni e vuoti.

C’è un ultimo aspetto a cui Agosto ha voluto aprire la mostra: ed è una nuova modalità di fruizione artistica più vicina e aperta al pubblico. Di questo si occuperà la maestra d’arte Manuela Tagliamento che in più occasioni nel periodo della mostra curerà laboratori con bambini di varie nazionalità già presenti sul nostro territorio coinvolgendo pure i genitori. I piccoli artisti in erba avranno la possibilità di replicare, divertendosi, la tecnica creativa dell’artista: e magari un giorno saranno loro a esporre le loro creazioni dando ispirazione con la propria fantasia.

INFO
Orari apertura: venerdì 16- 20; sabato, domenica e festivi 10-13 / 16-20.
Laboratori con i bambini: 20 maggio, 27 maggio, 3 giugno e 10 giugno ore 16-18.