CarniaTerritorio

Tanti servizi allo Sportello di giustizia di prossimità di Tolmezzo

Lo “Sportello di Giustizia di Prossimità” nasce grazie ad un accordo siglato tra la Regione Friuli Venezia Giulia, il Ministero della Giustizia e il Comune di Tolmezzo per assicurare che l’attività giudiziaria possa svolgersi in modi efficienti, in particolare nei territori coinvolti nella soppressione del Tribunale carnico.

Lo sportello è stato istituito con finalità informative e di acquisizione e trasmissione di atti e di documenti, in grado di consentire all’utenza di presentarli, depositarli e ritirarli relativamente alla materia della “Volontaria Giurisdizione” del Tribunale di Udine e del “Casellario Giudiziale” della Procura della Repubblica presso il medesimo Tribunale.

Il Comune di Tolmezzo ha messo a disposizione dello Sportello di prossimità un ufficio ubicato presso il proprio immobile già sede del Tribunale in Piazza XX Settembre, assumendosene gli oneri di gestione e di manutenzione.

Allo Sportello i cittadini possono ottenere indicazioni su come presentare richieste di certificati o istanze su varie materie. I certificati o gli atti richiesti potranno poi essere ritirati sempre presso il medesimo ufficio. La tempistica varia a seconda del tipo di richiesta e le indicazioni verranno date dagli operatori dello sportello al momento della presentazione delle richieste.

Questo l’elenco dei documenti richiedibili:

Atti di competenza della Procura della Repubblica (Ufficio Casellario giudiziale)

-Certificato Casellario giudiziale (generale, penale e civile);
-Certificato carichi pendenti (art. 27 del d.P.R. n. 313 del 2003);
-Comunicazione iscrizioni registro notizie di reato (ex art. 335);
-Certificato e della visura iscrizioni sanzioni amministrative;
-Visura delle iscrizioni presenti nel casellario giudiziale (Ex art. 33).

Atti di competenza del Tribunale di Udine (Ufficio della volontaria giurisdizione)

-Atti relativi alle “Amministrazioni di sostegno” e ai “Tutori legali” (tutela delle persone che si trovino nell’impossibilità di provvedere, anche parzialmente o in via temporanea, ai propri interessi): trasmissione rendiconti e istanze al giudice;
-Successioni (accettazioni, rinunce e beneficio d’inventario): consegna modelli e informazioni su come prendere appuntamento con il Cancelliere del Tribunale di Udine;
-Richiesta copie conformi atti di volontaria giurisdizione.

Lo sportello è aperto dal lunedì al giovedì dalle ore 9.15 alle 12.

Per informazioni: tel. 0433 41559.