CollinareCultura

Tanti nomi e volti noti alla 13a edizione di LeggerMente

Andrea Scanzi
Andrea Scanzi

Un palco dove un ospite sale non per esibirsi, ma per raccontarsi, libri, pagine, autori che scorrono non per parlare a stessi, ma al pubblico: tutto questo è, da tredici anni, LeggerMente.

Gli ormai storici incontri di rEsistenza letteraria di San Daniele si arricchiscono nuovamente, con intrecci e collaborazioni creative e culturali, mantenendo sempre saldo, però, lo spirito originario: gli ospiti per una sera metteranno da parte la loro immagine pubblica per far conoscere agli spettatori il loro lato segreto attraverso i libri che li hanno accompagnati fino ad oggi.

La nuovissima stagione inizierà il 21 ottobre: accompagnato dall’insostituibile direttore artistico Paolo Patui, quest’anno il compito di “aprifila” spetterà a Valerio Bianchini (nella foto in alto), il Vate della pallacanestro italiana, il primo ad aver portato tre squadre diverse a vincere tre scudetti. Oltre allo sport, i suoi interessi culturali sono infinite. Bianchini sarà accompagnato dal mitico Sergio Tavcar.

Tullio Pericoli
Tullio Pericoli

A novembre sul palco di LeggerMente salirà Alberto Felice de Toni, il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Udine, esuberante e creativo, mentre dicembre lascia spazio all’arte con la delicata eleganza dei disegni di Tullio Pericoli, il maestro assoluto degli illustratori italiani.

Con l’anno nuovo invece ci sarà Massimo Bernardini, giornalista che ha lavorato per numerosi palinsesti e che negli ultimi anni ha condotto “Il tempo e la storia” per Rai Storia. Dal giornalismo si passerà alla musica con Massimiliano Larocca, un cantautore così abile da riuscire a creare un’armonia unica tra musica d’autore, musica rock, teatro e letteratura. E grazie alla collaborazione con l’Ert, a gennaio sarà a Leggermente Andrea Scanzi, con la sua ironia pungente e arguta.

Massimo Bernardini
Massimo Bernardini

Ma LeggerMente da alcuni anni i si sposta e va al Centro di Salute Mentale di San Daniele con l’intento di comunicare il piacere della lettura e di trasformarlo anche in uno straordinario strumento terapeutico. Oltre a questa iniziativa, LeggerMente in collaborazione con Cooperativa PuntoZero si cimenterà nella produzione di uno spettacolo di Letture che avrà come tema la differente visione del futuro fra la generazione degli anni ’60 e quella odierna. Sul palco a leggere e commentare ci saranno Paolo Patui e Angelo Floramo, accompagnati dalla Pordenone Big Band diretta da Juri Dal Dan.

Tutte le serate inizieranno alle 20:45 e si svolgeranno nell’Auditorium delle scuole medie di San Daniele.

La prenotazione è consigliata ed effettuabile via mail (info@leggermente.it) o sms al 3393697658.

Tutte le informazioni sulla rassegna, organizzata in collaborazione con Regione Friuli Venezia Giulia, Comune di San Daniele, Consorzio del Prosciutto, CARIFVG e libreria W. Meister & Co, sul sito www.leggermente.it