GemoneseTerritorio

Tanti eventi nel Gemonese per l’edizione 2024 de “I colori del vento”

Quest’anno la manifestazione “I colori del vento” invita tutti a unirsi nell’abbracciare la pace come valore universale. In risposta alle attuali sfide globali, lo slogan “Un vento di pace” sarà il filo conduttore degli eventi in programma, orientati a promuovere l’accoglienza, il dialogo e la comprensione interculturale attraverso un’ampia gamma di attività sociali, formative, culturali e artistiche.

Ciò che anima, sostiene e unisce tali eventi è la collaborazione tra le numerose realtà aderenti al Coordinamento Territoriale d’Ambito dell’Alto Friuli, promotore della manifestazione assieme al Coordinamento delle Associazioni Culturali e di Volontariato Sociale di Gemona e alla neocostituita Rete Alto Friuli.

Il primo evento in programma giovedì 18 aprile dalle ore 20 alle ore 22 presso l’Aula Magna “Lodolo” dell’Ospedale di Gemona del Friuli, è finalizzato ad affrontare e a comprendere tematiche cruciali quali l’emarginazione, l’integrazione, l’accoglienza e le nuove emergenze sociali. Inserito nel Corso base di formazione al volontariato promosso dall’AVULSS, l’incontro dal titolo “I mille volti della fragilità” offrirà ai volontari delle associazioni una preziosa opportunità per arricchire le proprie conoscenze e competenze nell’ambito dell’assistenza e del supporto comunitario.

Giovedì 25 aprile, dalle ore 10 alle ore 16.30 presso lo stavolo del Cjrlo a Gemona, si svolgerà la festa “Cjrlo, 25 anni insieme” promossa dal Gruppo Scout AGESCI Gemona 1 in occasione del 25° anniversario dello stavolo. Nel corso della giornata si svolgeranno laboratori, attività e giochi per adulti e ragazzi. Alle ore 10.30 si terranno una sessione di Pratica Yoga aperta a tutti con Ashtanga Yoga Gemona e alcuni laboratori per bambini e adulti a cura del Clan Ambruseit; alle ore 14 si svolgerà lo “Swap Party: diamo una seconda vita ai vestiti!” con scambio di abiti usati, in collaborazione con il Centro di riuso “Maistrassâ”. Sono previsti anche il pranzo comunitario offerto dagli organizzatori (obbligatoria la prenotazione tramite WhatsApp entro il 19 aprile – Akela: 320 4350849) e la celebrazione della Santa Messa.

Grazie alla collaborazione tra il Grop Pignot e l’Associazione “Amici del Teatro”, la Sala “Monsignor Lavaroni” di Artegna ospiterà una serata speciale di proiezione documentaria. L’evento, previsto per venerdì 3 maggio alle ore 20.45, proporrà due nuovi capitoli del ciclo di documentari Friuli-Venezia GiuliaCome aquile in volo di Fabio Pappalettera: un emozionante viaggio per immagini alla scoperta del Friuli-Venezia Giulia visto con gli occhi di un’aquila.

Sempre presso il Teatro “Monsignor Lavaroni” di Artegna sarà presentato il recital musicale ispirato al classico di Jules Verne “Il giro del mondo in 80 giorni” messo in scena dalla compagnia teatrale “Don Bosco” di Tolmezzo. Gli spettatori saranno immersi nelle avventure del protagonista Phileas Fogg e del suo fedele servitore Passepartout mentre tentano di compiere l’impossibile: circumnavigare il globo in soli ottanta giorni, affrontando numerose sfide che metteranno alla prova la loro perseveranza e la loro capacità di accogliere la novità e l’imprevisto. L’evento si terrà domenica 5 maggio, con inizio alle ore 17. 

Sabato 11 maggio, dalle ore 15 alle ore 17 presso la Sala Parrocchiale di Campolessi a Gemona, è previsto l’incontro informativo dal titolo “La nuova evangelizzazione” aperto a tutti i volontari attivi nell’ambito della carità e delle missioni interessati ad approfondire il tema della missione della Chiesa e ad esplorare modi innovativi per diffondere il messaggio evangelico nella società odierna.

“I colori del vento” culminerà nella Festa dell’Ascensione di domenica 12 maggio in Sella Sant’Agnese a Gemona: alle ore 10.45 si celebreranno le Rogazioni, alle ore 11 la Santa Messa animata; alle ore 13.30 inizieranno i giochi per bambini e ragazzi da 6 a 13 anni curati dagli animatori della Parrocchia di Santa Maria Assunta di Gemona. Nel corso della giornata saranno attivi la Bottega degli Aquiloni, i banchetti delle Associazioni, il chiosco con cucina a cura dell’Associazione “Borc Taviele”. Sarà inoltre presentato il Metodo per la trasformazione creativa del conflitto denominato “Rondine”. La Squadra Comunale di Protezione Civile garantirà l’accompagnamento alle persone impossibilitate a raggiungere la Sella a piedi.

Le riflessioni sul dramma della guerra saranno al centro dello spettacolo teatraleSalām/Shalom” di e con Massimo Somaglino e Alessandro Lussiana in programma venerdì 24 maggio alle ore 21 presso il Cinema Teatro Sociale di Gemona. Lo spettacolo, rientrante nell’iniziativa “Oltre il bianco e il nero/Dialoghi di pace” promossa dall’Associazione “Buteghe dal mont – Glemone APS” in collaborazione con vicino/lontano – Premio Terzani, con il patrocinio della Città di Gemona del Friuli e con il supporto de La Cineteca del Friuli e della Pro Loco Pro Glemona, è una «testimonianza necessaria davanti all’orrore dei massacri in Israele e Palestina; drammi umani che si consumano in terre lontane, ma che ci riguardano tutti». 

Sabato 1° giugno, a partire dalle ore 10 a Gemona, in sede da definire, gli alunni frequentanti il Doposcuola promosso dal Coordinamento delle Associazioni Culturali e di Volontariato Sociale e le loro famiglie festeggeranno assieme agli insegnanti volontari la chiusura dell’anno scolastico con giochi, danze e un momento conviviale interculturale.

Un altro momento di festa si terrà sempre sabato 1° giugno, a partire dalle ore r9.30 presso il Centro Sportivo e Ricreativo L’A.S.eR. di Gemona, con l’evento “Viva Fest”, promosso dall’Associazione “Bravi Ragazzi” in ricordo del giovane gemonese Paolo Cattani. Durante la giornata si terranno laboratori creativi, il torneo di calcetto in memoria di Cattani, e per la prima volta, un torneo di pallacanestro 3 contro 3. L’evento sarà accompagnato da musica dal vivo con la partecipazione di artisti locali e di una band internazionale.

La quarta edizione della FestaEmozioniamoci” si terrà domenica 30 giugno, a partire dalle ore 9.30 presso il Campovolo, nella zona del Campo sportivo di Bordano. L’evento, organizzato dall’Associazione “Un Grillo in Testa – Montessori”, l’Associazione Volo Libero Friuli, la Pro Loco di Bordano-Interneppo, la Casa delle Farfalle e il Comune di Bordano, con la collaborazione di PrimaCassa Credito Cooperativo FVG e di numerose altre realtà del territorio, offrirà a bambini, ragazzi e famiglie un’intera giornata di divertimento, condivisione e apprendimento.

“I colori del vento” terminerà con la Cena solidaleAlimentiamo la pace” di sabato 13 luglio, alle ore 20 presso il Parco della Colonia di Osoppo. Promossa dall’Associazione “Buteghe dal Mont – Glemone APS” in collaborazione con l’Associazione “Friûl Adventures – Fiore” nell’ambito dell’iniziativa “Oltre il bianco e il nero/Dialoghi di pace”, la serata consentirà a tutti gli interessati di assaporare cibi dell’area Israelo-Palestinese e di conoscere le esperienze di pace e di dialogo realizzate dagli studenti frequentanti il Quarto Anno Rondine e le Sezioni Rondine promosse dal “Metodo Rondine per la trasformazione creativa del conflitto”. Il ricavato della cena contribuirà a sostenere i progetti e le iniziative di pace del “Metodo Rondine” e della Buteghe dal Mont (contributo per la cena di 28 euro a persona; prenotazioni entro mercoledì 10 luglio ai recapiti 3402837498 e 0432981314).