CarniaCulturaSpettacoli

Tanti eventi artistici e culturali a Preone con la rassegna “Racconti Raccolti”

Un contenitore multiforme di eventi, linguaggi e formati artistici diversi, che porta il teatro e l’arte lontano dai luoghi soliti della cultura: nell’Alta Val Tagliamento. Racconti Raccolti è un progetto ideato e realizzato da Teatro della Sete, compagnia udinese che dal 2000 produce spettacoli teatrali e organizza rassegne ed eventi. Questa estate, la compagnia è stata invitata dalla Proloco e dall’amministrazione comunale a Preone, piccolo paese di montagna immerso in un ambiente incontaminato, per portare non solo un cartellone di spettacoli, ma un vero e proprio anno di esperienze artistiche e culturali diffuse e costruite insieme alla comunità

Gli eventi gratuiti per la popolazione e nelle scuole toccheranno non solo Preone ma anche Villa Santina, Enemonzo, Tramonti di Sopra, Ampezzo e  Socchieve. Le attività sono partite a febbraio e termineranno a fine 2022, con l’obiettivo di animare i paesi coinvolti creando un dialogo diretto con i suoi abitanti:  Il nostro scopo è ascoltare necessità e desideri della comunità – spiega l’artista Valentina Rivelli del Teatro della Sete -, raccogliendo temi significativi e raccontandoli nuovamente attraverso l’arte, perché diventino uno specchio in cui conoscersi e riconoscersi, la piazza dove ritrovarsi dopo due anni di isolamento e l’occasione, per chi viene da fuori, di conoscere questo meraviglioso paese e di apprezzarlo”.

Sabato 28 maggio si riparte a Preone con una giornata ricca di appuntamenti, per i quali Teatro della Sete si avvale della collaborazione di altre realtà culturali della regione: dalle 14 alle 20, in occasione della Giornata Mondiale del Gioco, verranno proposte diverse attività, dai giochi di carte a quelli creativi o atletici, adatti ad ogni tipo di pubblico. Dalle 15 alle 17, “Rugby per tutti”, un’occasione per sperimentare il Flag Rugby con Michele Londero del Rugby Gemona. Dalle 16 alle 18 “Il Cinema prima del Cinema” dove si potrà costruire un taumatropio con l’associazione udinese Kaleidoscienza. Nelle stesse ore “KòmeLab”, un laboratorio creativo con Kòme APS di Tolmezzo per costruire i giochi di una volta, utilizzando materiali naturali e di riciclo. Dalle 17.30 alle 18.30 “Giochi divertenti per tutte le età”, dal tiro alla fune, alla corsa coi sacchi fino al mimo. Alle 18.30 “Storie al Vento!”, spettacolo di racconti, storie e animazione con Gianluca Valoppi e Michele Zamparini, della compagnia Teatro Positivo di Codroipo. 

Si prosegue poi nei weekend successivi con lo spettacolo itinerante “Sfiorire nemmeno un istante” del Teatro della Sete, in scena sabato 4 giugno con doppia replica ore 19 e 20.30. Domenica 12 alle 18 spazio alla musica con “Di canto in-canto”, concerto di chitarra e voce con Matteo Sgobino e Nicoletta Oscuro.

Tutti gli eventi sono gratuiti e a ingresso libero. 

Il progetto – finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia con il Bando Ripartenza Cultura e Sport – sta portando e porterà laboratori artistici nelle scuole ed eventi culturali per tutta la popolazione a Villa Santina, Enemonzo, Tramonti di Sopra, Ampezzo, Socchieve.

 

PROGRAMMA COMPLETO

SABATO 28 MAGGIO, Preone Area Parco Giochi.

14 – 20 Un paese tanti giochi 

Giocare tutti, nessuno escluso.
La giornata mondiale del gioco può essere celebrata a tutte le età:
che i giochi siano di carte, da tavolo, matematici, atletici, creativi, l’importante è giocare. Assieme.
Evento organizzato in collaborazione con Kaleidoscienza, Rugby Gemona, Kòme APS, Teatro Positivo e Proloco Preone

15 – 17 Rugby per tutti
con Michele Londero del Rugby Gemona
Un’occasione per tutti, grandi e piccoli, di sperimentare assieme il Flag Rugby , un gioco a squadre miste che non implica contatto fisico.
Insegneranno le regole del gioco i tecnici, i ragazzi e le ragazze dei BLACK DUCKS.
(per giocatori dai 6 ai 96 anni)

16 – 18 Il cinema prima del cinema
costruiamo un taumatropio con Kaleidoscienza
Il racconto tramite le immagini in movimento ha da sempre affascinato l’essere umano, ma solo nel 1800 gli scienziati hanno scoperto come riprodurre il movimento che osserviamo con gli occhi.
Proprio sul taumatropio si basa la ricerca del movimento simulato delle immagini tramite la loro veloce visione in sequenza.

16 – 18 KòmeLab
laboratorio creativo con Kòme APS
Un’esperienza per costruire i giochi di una volta, utilizzando materiali naturali e di riciclo, facendo fluire i pensieri e muovendo le mani. Creando energia, condivisione, concentrazione e connessione. E poi… un angolo per immergersi nei giochi racchiusi in eleganti carte.

17.30 – 18.30 Giochi divertenti per tutte le età
Tiro alla fune, corsa coi sacchi, tuca tuca, mimo. Per finire” il grande gioco dai Becs” (un grande tabellone tutto da percorrere, tirando dadi giganti e saltando di casella in casella verso il traguardo)

18.30 Storie al vento! corte di Palazzo Lupieri
spettacolo di racconti, storie e animazione
con Gianluca Valoppi e Michele Zamparini, compagnia Teatro Positivo
Due leggii e uno sgabello di cartone. Così inizia “Storie al vento!”, un insieme di piccole avventure, suoni, ritmi, burattini, giochi, emozioni per viaggiare come un tempo: rimanendo seduti.

.
SABATO 4 GIUGNO

Doppia replica ore 19 e 20:30 – spettacolo itinerante in partenza da Palazzo Lupieri, Preone

Sfiorire nemmeno un istante

Spettacolo itinerante, progetto vincitore del Bando regionale del Friuli Venezia Giulia “valorizzazione del patrimonio storico ed etnografico – incentivi annuali per studi e ricerche 2021”

Un’azione teatrale lungo le vie del paese fatta di voci e suoni, attrici dal vivo, animazioni e video in un viaggio immersivo alla scoperta di frammenti di storia di tre donne del Friuli – Venezia Giulia che, prima della fine della Seconda guerra mondiale, spiccarono il volo per diventarne Memoria.

Pasolini descrive la Resistenza come una luce, e quella delle donne è stata una luce fatta di coraggio e di valore, nella totale segretezza. Le artiste del Teatro della Sete indagano la luce che si risveglia dentro sé quando nel presente troviamo le forme possibili del prendersi cura dell’Altro e di noi stessi.

con Lucia Linda, Giulia Pes, Valentina Rivelli

e la voce di Daniele Fior

creazioni audio Renato Rinaldi

creazioni video Claudio Cescutti

regia Caterina Di Fant

supervisione storica Monica Emmanuelli

partner per la ricerca storica IFSML, ANPI Udine, ANPI Pordenone

produzione Teatro della Sete

 

DOMENICA 12 GIUGNO

Ore 18 – concerto  Palazzo Lupieri di Preone

Di canto in-canto
viaggio musicale

Con Matteo Sgobino chitarra e voce, Nicoletta Oscuro voce

Un susseguirsi delicato di canzoni d’autore e canti di tradizione orale, canzoni d’amore e canti di passione, dove per passione si intende lo spitito vitale che resiste dentro ognuno di noi. Con arrangiamenti eleganti ed essenziali, due voci e le corde di una chitarra dialogano per costruire un viaggio musicale che spazia dalla canzone d’autore italiana, al canto popolare alla word music.