GemoneseSport

Tante soddisfazioni per la Ginnastica Gemonese alle Finali nazionali silver

Dal 23 giugno al 3 luglio si sono disputate, presso il quartiere fieristico di Rimini, le finali nazionali silver 2022 di ginnastica artistica.

La Società Ginnastica Gemonese era presente con ben 23 atleti e molti si sono distinti nelle loro sezioni e categorie.

La sezione maschile quest’anno può vantare ben 2 titoli nazionali grazie a Luca Giusto, oro nel Campionato Individuale LC Allievi 2, e del tolmezzino Nicholas Goi, 1° classificato All Around Junior 1 nel Campionato Silver LE, il livello più alto di queste competizioni. Nelle finali di specialità all’attrezzo, inoltre, Nicholas è riuscito a guadagnare altre medaglie, ovvero un oro alle parallele, un argento a volteggio e al cavallo con maniglie.

Sempre in LE, ma nella categoria Junior 2, si è distinto Christian Stefanutti, vicecampione al Corpo Libero e alle parallele.

Un altro argento per il Campionato Individuale Silver LE, in questo caso nella sezione femminile, l’ha guadagnato Gaia Mengato al corpo libero Senior 2.

Ottima prestazione anche di Sofia Adami, che si è aggiudicata la medaglia di bronzo alla finalissima Senior alla trave.

Sempre nelle gare individuali, nella sezione femminile hanno avuto degli ottimi risultati Katia Scruzzi, 5^ a corpo libero e 7^ al volteggio alle finali di Specialità LE3; Emma Said, che nella categoria LC (la massima categoria per le nate 2012) giunge al 7° posto su 114 ginnaste totali; Martina Fazio, 6a su 66 ginnaste e qualificata con il 3° punteggio a corpo libero e l’8° a volteggio per la finale, poi non disputata a causa di un infortunio.

Nella sezione maschile vanno invece segnalati l’ottimo 4° posto di Giosuè Gubiani, che ha sfiorato il podio solo per 2 decimi nella Categoria LB A2;  Cristian Ippoliti, che con l’8° posto ha mancato la Finalissima a corpo libero riservata ai primi 6; Ludovico Giacomini, 10° nella Finale del Campionato Silver LC.

Infine, ottimi risultati anche ai Campionati di squadra LC3 ed LD. Con entrambe le squadre le ginnaste gemonesi accedono alla finalissima a 12 squadre sulle 68 partecipanti e già questo è un successo. La squadra LC3, formata da Sofia Adami, Martina Colomba, Alessia Fabro, Elisa Belafatti e Anna Giusto, chiude con il 9° posto migliorando anche il punteggio di ingresso alla finalissima. La squadra LD, composta da Gaia Mengato, Monica Londero, Annagaia Ellero, Katia Scruzzi e Martina Fazio, termina la loro prova di squadra con un 5°posto

Stagione, quindi, che si conclude con un bel bottino per la Ginnastica Gemonese: il lavoro svolto, nonostante le difficoltà di questi ultimi anni, ha pagato e ha portato a distinguersi in tutte le sezioni grazie al connubio tra allenatori (David Placereani responsabile del settore maschile, Sara Giordano di quello femminile) e il direttivo, con in prima fila il presidente Andrea Marzona. Le attività però non si interrompono, ma proseguiranno nei prossimi mesi con i corsi estivi.

(in copertina Nicholas Goi sul gradino più alto del podio)