CulturaTarvisianoVideo

Tante novità al Museo del Territorio di Dogna

Ha riaperto al pubblico ad inizio mese il Museo del Territorio di Dogna, che prevede quattro sezioni, ovvero Paleontologica, Grande Guerra, Etnografica e Latteria Turnaria.
Grazie al Bando Anello Grande Guerra di cui Dogna è stato partner attivo assieme al Comune di Tarvisio, il Museo si presenta con importanti novità: ci sono nuovi schermi per la proiezione di immagini e filmati legati alla promozione storica e culturale di Dogna e del territorio; nuovi manichini utili alla esposizione di divise e costumi ; un supporto dedicato ad un fregio dell’11° Reggimento bersaglieri, rinvenuto in Val Dogna donato diversi anni fa; un moderno proiettore HD utile per conferenze, didattica o laboratori a tema. Inoltre all’esterno del Museo e nei pressi del punto informazioni sono stati collocati due portabiciclette per accogliere i visitatori a “due ruote”.

Dalla pista ciclabile Alpe Adria e nella viabilità interna, nuovi cartelli guidano gli interessati alla visita presso il Museo. Anche lo sbarramento fortificato dei Plans in Val Dogna è stato protagonista del progetto Anello della Grande Guerra: sono stati ripuliti altri 30 metri di trincea blindata, creati sostegni in legno e palizzate a protezione dei punti critici. Dove si trovavano le tre piazzole per cannoni, fino a poco tempo fa completamente coperte, sono stati rimossi dai 50 ai 90 cm di terra, mettendo alla luce i basamenti originali in cemento. A cornice di tutto questo, nuovi arredi come panche e tavoli, cestini e porta biciclette completano l’offerta dello splendido complesso.

Il Museo è aperto sabato e domenica in orari 9-12 e 15-17, ma sarà aperto, negli stessi orari, anche venerdì 10 e mercoledì 15 agosto.
Per informazioni contattare il Municipio allo 0428-93000 oppure l’Infopoint allo 0428-93147.