GemonesePrimo pianoTerritorio

Tallero 2017 a Gemona, pensando ai terremotati dell’Italia centrale

Causa l’ondata di maltempo che sta imperversando sull’Italia centrale i sindaci di Amatrice e Norcia non c’erano ma la vicinanza e la solidarietà di Gemona e del Friuli intero nei confronti delle popolazioni terremotate di quelle zone si è fatta sentire oggi in occasione dell’Epifania del Tallero celebrata nella cittadina pedemontana.

Presenti invece i presidenti dei Consigli regionali di Umbria ed Abruzzo assieme al sindaco di Fossa, accolti dal primo cittadino Paolo Urbani, dal presidente del Consiglio regionale Franco Iacop e dal vicepresidente della Provincia Mattiussi, che nel corso di una conferenza stampa hanno rimarcato l’impegno concreto nei loro confronti.

Anche l’Udinese Calcio attraverso la Onlus Udinese per la Vita ha dato la sua disponibilità a scendere in campo per volontà della famiglia Pozzo, sostenendo la ristrutturazione di un impianto sportivo in quelle terre secondo le segnalazioni che ci giungeranno dagli amministratori locali.

Quindi in corteo, introdotti dai figuranti in costume medioevale, si è giunti fino al Duomo di Santa Maria Assunta per la celebrazione della Santa Messa e la consegna del Tallero d’argento dalle mani del sindaco a quelle del Diacono, come segno di sottomissione del potere temporale a quello spirituale.

All’esterno presenti lungo via Bini anche i Comitati in difesa dell’ospedale San Michele che hanno raccolto centinaia di firme per la riproposizione dei quesiti referendari per l’abrogazione delle leggi regionali su Uti, sanità, acqua e rifiuti.

FOTO GALLERY