CarniaTerritorio

Sviluppo sostenibile in montagna, a Tolmezzo il saggista Maurizio Pallante

Si chiama “Verticalità e senso del limite; Sviluppo o Vita sostenibile in montagna?” l’evento culturale promosso sabato 4 marzo alle 17.30 nell’aula magna dell’Isis Solari di Tolmezzo da una serie di associazioni e comitati per, si legge in una nota, “diffondere una cultura di equilibrio con le risorse ambientali disponibili e di consapevolezza circa i rischi che gravano sul nostro territorio. La montagna, per sua natura, insegna il senso del limite”.

Nell’occasione verrà presentato il libro “L’imbroglio dello sviluppo sostenibile” di Maurizio Pallante, saggista, già consulente per il Ministero dell’Ambiente per l’efficienza energetica, membro del comitato scientifico della campagna sul risparmio energetico “Mi illumino di meno”, propugnatore della decrescita, intesa come adattamento alle possibilità reali del nostro pianeta, da parte delle attività della specie umana.

Dialogherà con l’autore la sindaco di Resia Anna Micelli, moderatrice Silvia Stefanelli. Dopo un breve contributo dei Comitati del territorio, verrà dato ampio spazio a domande e interventi del pubblico.

I promotori sono Legambiente Carnia, Mountainwilderness, CAI sezione di Tolmezzo, Associazione Podén Forni di Sotto, Carnia Greeters, Comitato Alto But, Co.S.Mo Comitato per la Salute della Montagna, Osservatorio della Montagna, Comitato pro lago-val del lago, Comitato per la tutela del Bacino montano del Tagliamento, Comitato di difesa e valorizzazione del lago dei 3 comuni, Peraltrestrade Dolomiti Comitato Carnia-Cadore.