CarniaPrimo pianoTerritorioVideo

Successo per “Un Natale di Comunità” voluto dal Servizio Sociale dei Comuni della Carnia

Nel periodo natalizio, il Servizio Sociale dei Comuni dell’ambito territoriale della Carnia si è fatto promotore dell’iniziativa “Un Natale di Comunità”, progetto rivolto a tutti i comuni della Carnia e alle loro comunità. 

L’idea progettuale nasce all’interno dell’Area di sviluppo di Comunità, che normalmente svolge attività di  socializzazione e aggregazione per anziani sul territorio carnico, attraverso attività di animazione nei Centri  Diurni e Centri di aggregazione per anziani. Tali attività sono ormai sospese da fine febbraio 2020, riprese in parte nel periodo estivo e nuovamente interrotte da metà ottobre, limitando le persone nelle relazioni, riducendo la propria percezione nel essere utili verso gli altri e verso la propria comunità. 

Per contrastare questo sentimento, il Servizio ha pensato di proporre un laboratorio diffuso a domicilio, nel quale ogni persona potesse fare qualcosa di utile per sé e per gli altri, addobbando le strade della propria comunità. La proposta prevedeva di realizzare un Gugjet con i materiali e le tecniche che ognuno decideva di usare, in base alle proprie capacità e alla propria creatività, esponendolo sulla porta d’ingresso o su una finestra visibile dalla strada.  

L’unica richiesta fatta è stata quella di utilizzare la forma e le dimensioni indicate nel volantino distribuito dai Comuni e dalle scuole che avevano aderito all’iniziativa. In questo modo le persone, passeggiando per le vie del paese, avrebbero potuto riconoscersi nelle opere, sentendosi parte di uno stesso progetto comune. 

Ogni amministrazione ha risposto in maniera diversa calando il progetto sul suo territorio di competenza e scegliendo il modo più ottimale per realizzare l’iniziativa. Alcuni comuni hanno pensato alla realizzazione di un albero di Natale dedicato a raccogliere i manufatti realizzati dalle persone. In altri comuni le persone hanno appeso i gugjets sulle porte e finestre della abitazioni, altri ancora hanno optato per entrambe le soluzioni. 

La proposta ha raggiunto tante persone, anche grazie a chi sul territorio ha coinvolto parenti, amici e conoscenti, facendosi promotori dell’iniziativa in prima persona. Con il trascorrere delle settimane sono state inviate agli animatori le foto dei gugjets, realizzati con ogni tipo di materiale, pervenute da quasi tutti i comuni della Carnia, alcune anche da fuori regione. 

“Un Natale di Comunità” è stato proposto anche a tutte le scuole della Carnia, che hanno risposto con entusiasmo realizzando numerosi gugjets che hanno abbellito le varie sedi scolastiche e che sono stati spunto di riflessione e di approfondimento laboratoriale e didattico. 

L’iniziativa ha permesso di mettere in evidenza le relazioni tra le persone dei paesi, in quanto chi non aveva la possibilità di poter creare un gugjet veniva aiutato nella sua realizzazione, oppure il gugjet veniva creato e donato dai vicini di casa, mettendo in luce la voglia di essere comunità e di essere solidali.  

Con il materiale fotografico raccolto sono stati realizzati due video (vedi sotto) che documentano il lavoro fatto sul  territorio e nelle scuole di ogni ordine e grado con i quali si vuole ringraziare tutti per la collaborazione. 

“Con questa iniziativa che vorremmo ripetere anche l’anno prossimo – afferma Andrea Dorni, animatore del Servizio Sociale -, speriamo di aver reso questo periodo più leggero, sentendoci tutti un po’ più vicini e  utili verso gli altri”.