CarniaPrimo pianoSport

Successo organizzativo per la Carnia Julium Classic di ciclismo Allievi

Sono stati 87 gli Allievi iscritti alla Carnia Julium Classic – 3° Memorial Roberto Riboldi di ciclismo, organizzata dalla Carnia Bike. Partenza da Zuglio subito ad andatura sostenuta in direzione Tolmezzo. Dopo il giro di boa, allunga sul gruppo il trentino Oscar Sandri della Forti e Veloci. Rimane parecchi chilometri in testa solitario, aggiudicandosi 2 traguardi volanti. Una volta raggiunto il fuggitivo, il gruppo procede ad andatura moderata attendendo la ripida salita finale che delineerà le posizioni in classifica. Scalpita in testa al gruppo l’altro trentino Alessio Magagnotti, che si aggiudica il terzo traguardo volante. Aumento di velocità lungo l’ultimo tratto in pianura per guadagnare la parte alta del plotone e prendere in testa l’ascesa. Il gruppo si assottiglia da subito mettendo in luce le doti degli scalatori. All’arrivo alla Pieve di San Pietro taglia per primo il traguardo Magagnotti della Forti e Veloci, già quinto lo scorso anno, che nell’ultimo tratto raggiunge e supera di un soffio lo sloveno Vanja Kuntaric Zibert, Allievo primo anno, del Pogi team UAE Generali. Completa il podio Fabio Segatta del Montecorona staccato di 4 secondi che si avvantaggia su un gruppetto di 5 atleti che arrivano con 19 secondi di ritardo dal vincitore, regolati da Ettore Fabbro della Jam’s Bike di Buja, che quindi chiude quarto.
«Abbiamo ricevuto l’encomio di ciclisti, tecnici, accompagnatori e giuria federale per l’organizzazione, dalla qualità dell’asfalto alla pulizia dei bagni, dal servizio carovana alla puntualità dei tempi fino alla premiazione e al pasta party», dice con orgoglio il presidente della Carnia Bike, Fabio Forgiarini.
Presenti alla premiazione il consigliere regionale Massimo Mentil, il sindaco di Ovaro Lino Not e mons. Giordano Cracina, parroco di Zuglio.