CarniaSport

Suan Selenati testimonial del Meeting Sport Solidarietà Giovani

Si rinnova l’appuntamento con il Meeting Sport Solidarietà Giovani, manifestazione giunta alla diciottesima edizione, in programma il 30 ottobre, alle ore 11, presso l’Auditorium Zanon di Udine, dove cinquecento studenti e rappresentanti delle organizzazioni onlus avranno modo di conoscere Suan Selenati, campione mondiale a squadre di deltaplano e autore della traversata dallo Zoncolan al Monte Olimpo.

“Lo Sport fra competizione, etica e integrazione sociale”, questo l’argomento dell’incontro formativo promosso dalla Nuova Atletica dal Friuli, nel corso del quale il campione carnico, il più giovane componente della nazionale che quest’anno ha conseguito il quarto titolo mondiale consecutivo in Messico, sarà chiamato a raccontare la sua esperienza sportiva ed umana, rispondendo alle domande poste dagli studenti, da atleti di spicco regionale e dai ragazzi diversamente abili.

18° Meeting Spor Solidarietà GiovaniCresciuto in una famiglia di pionieri del volo, a undici anni Suan sorvola per le prima volta le montagne di casa, oggi conosciute nei minimi dettagli nelle tre dimensioni e vissute a pieno in veste di istruttore di volo e di accompagnatore per chi vuole provare a librarsi in aria, oltre che di maestro di sci.
Convinto che il volo sia prima di tutto passione, solo nel 2009 inizia a prendere parte a competizioni, contraddistinguendosi fin da subito e riportando tra le mura domestiche il titolo di campione triveneto, conquistato dal padre l’anno della sua nascita.
Il confronto a livello agonistico costituisce per il campione trentenne uno stimolo per raggiungere nuovi obiettivi e migliorare in uno sport che contribuisce ad accrescere la fiducia in se stessi e l’autonomia, ma richiede preparazione fisica e teorica, oltre che lucidità e tattica. Il talento non passa inosservato e, nel 2011, arriva la prima convocazione in nazionale in occasione dei campionati mondiali, dove Suan contribuisce alla conquista della medaglia d’oro, impresa che la squadra italiana ripete nel 2013 in Australia e nel 2015 in Messico, oltre che nel 2012 in Turchia a livello europeo.

Da allora Suan sta continuando a collezionare successi anche a livello personale, ma il 2013 è l’anno della grande impresa: Zoncolan – Olimpo, la più lunga traversata in deltaplano mai compiuta. L’esperienza, condivisa con l’amico Manuel, ha visto i due piloti sorvolare nove paesi e atterrare dopo quarantatré giorni sull’ambita cima, scelta per chiedere al C.I.O. Di riconoscere il volo libero come disciplina olimpica. L’impresa sportiva è diventata esperienza di vita, arricchita dal contatto con nuove culture e seguita con grande interesse dall’opinione pubblica, che a breve avrà modo di conoscere i dettagli di quest’esperienza scorrendo le pagine del libro in fase di ultimazione.

Testimonial unico, in grado di dimostrare che con la forza di volontà è possibile “spiccare il volo”, superando limiti fisici e mentali, uno dei messaggi guida anche del progetto di sport integrato “Dai e Vai”, che sarà illustrato nel corso della mattinata. Il progetto, giunto alla decima edizione, prevede nel corso dell’anno scolastico incontri sportivi integrati a cui prendono parte studenti e persone diversamente abili.

La manifestazione è patrocinata e realizzata d’intesa con Regione Friuli Venezia Giulia, Provincia di Udine, Comune di Udine, Ufficio Scolastico Regionale – Ufficio E.M.F.S. di Udine, Liceo “G. Marinelli”, Comitato Italiano Paralimpico, Coni FVG, AICS di Udine, Special Olympics Italia, Comitato Sport Cultura Solidarietà e il progetto di sport integrato “Dai e Vai”.
Un sentito ringraziamento a Friuladria Crédit Agricole, Confindustria Udine, Amga Energia&Servizi – Hera Comm, Centro Friuli – Sharp, Immobiliare Friulana Nord e Moroso.