CarniaTerritorio

Studenti tolmezzini protagonisti del progetto “Adottiamo un sentiero”

Gli allievi delle classi 4^A e 4^B del Liceo Scientifico dell’ISIS Paschini-Linussio di Tolmezzo hanno presentato, in un incontro a distanza, i risultati finali del progetto, avviato nell’anno scolastico 2019/20, “Adottiamo un sentiero”.

Nato in collaborazione con la sezione locale del CAI e con il Parco delle Prealpi Giulie, il percorso didattico ha previsto un’attività di ricerca sul territorio compreso fra Pissebus, il Monte Amarianute e il Conoide dei Rivoli Bianchi. Accanto ad alcuni incontri con docenti dell’Istituto ed esperti del Parco, gli studenti hanno partecipato a un’uscita sul territorio, accompagnati dalle guide del CAI, per approfondire gli aspetti paesaggistici, geologici e naturalistici, con particolare riferimento alla fauna e alla flora. A conclusione del percorso le classi hanno realizzato un DÉPLIANT MULTIMEDIALE con la presentazione dei principali dati raccolti durante il percorso didattico.

Il progetto fa parte dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento proposti alle classi del Liceo Scientifico e prosegue il lavoro di ricerca sui sentieri della Carnia, che negli anni passati ha interessato gli anelli del Monte Dobis e del Precefic.