CarniaTerritorio

Studenti tolmezzini in campo contro la violenza sulle donne

Il Comune di Tolmezzo, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ha presentato agli studenti degli Istituti scolastici superiori tolmezzini un concorso di idee per coinvolgerli e sensibilizzarli su questa problematica.

L’iniziativa, infatti, si pone l’obiettivo di stimolare i giovani a una riflessione sul tema della violenza contro le donne, di raccogliere le loro opinioni e la loro percezione del problema, di coinvolgerli nella diffusione della conoscenza del fenomeno, di sviluppare una sensibilità e una riflessione sulle cause e prospettare possibili soluzioni.

Per partecipare al concorso di idee per la campagna di comunicazione contro la violenza sulle donne gli studenti dovranno produrre un elaborato attraverso diversi possibili strumenti comunicativi (video, visual art, testo scritto, composizione musicale, rappresentazione teatrale, coreografia di danza) e presentarlo al Comune di Tolmezzo entro il 28 aprile 2017.

Una commissione valuterà i lavori e potrà assegnare dei premi in denaro che verranno corrisposti agli Istituti scolastici di appartenenza dei vincitori finalizzati all’acquisto di attrezzature e materiali didattici, per la realizzazione di progetti o per le visite di istruzione.

Gli elaborati verranno presentati in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 2017 e utilizzati all’intero delle azioni e campagne di sensibilizzazione del Comune sulla problematica.

Il regolamento, i moduli di domanda e tutte le informazioni sul concorso di idee sono disponibili sul sito internet del Comune di Tolmezzo oppure possono essere richieste all’Ufficio Assistenza tel. 0433 487977/969 – e-mail assistenza@com-tolmezzo.regione.fvg.it.