CarniaCultura

Studenti protagonisti al Museo Carnico di Tolmezzo con il progetto “Immagini dell’Avvento”

Sabato 1° dicembre alle ore 11.00, presso il Museo Carnico di Tolmezzo, si terrà l’inaugurazione del Progetto “Immagini dell’Avvento”.

Il progetto, iniziato nel 2017, ha visto la collaborazione dell’Istituto Comprensivo Gian Francesco da Tolmezzo (Tolmezzo), dell’IC Val Tagliamento (Ampezzo) e dell’IC A.Matiz (Paluzza).
L’obiettivo era quello di avvicinare i ragazzi al museo in modo diverso e divertente, facendo capire che non si tratta solo di un edificio chiuso, in cui sono conservate ‘cose vecchie’, ma di un luogo in cui ci si può divertire scoprendo il nostro passato. Infatti i ragazzi, seguiti dalle insegnanti di Arte ed Immagine, hanno rielaborato e interpretato motivi attinti dai manufatti esposti in Museo, utilizzandoli per la realizzazione di 24 pannelli decorativi.

Durante il periodo dell’Avvento, ogni giorno, alle ore 11.00, si aprirà una finestra di Palazzo Campeis scoprendo di volta in volta una nuova immagine.

La mattinata sarà allietata dall’esibizione del coro delle Scuole Medie “Gian Francesco da Tolmezzo”.

Per avvicinare ulteriormente i ragazzi e le loro famiglie al museo, dall’8 dicembre al 6 gennaio, entrata gratuita per i ragazzi e biglietto ridotto per gli accompagnatori.

L’iniziativa vede la collaborazione di dirigenti scolastici, insegnanti e ragazzi degli Istituti Comprensivi coinvolti nel Progetto, della Città di Tolmezzo, dell’Associazione Gruppo Shangai e del Circolo Culturale Cadunea.