CarniaCulturaSpettacoli

Studenti del Solari di Tolmezzo protagonisti del docufilm sul ghiacciaio del Montasio

Il Laboratorio di Microbiologia dell’ISIS Solari di Tolmezzo ha ospitato la troupe per le riprese del docufilm sul Ghiacciaio del Montasio.

L’ultimo ghiacciaio della nostra regione, il più basso di tutto l’arco alpino, è il paziente speciale che gli studenti del corso ambientale hanno iniziato a studiare dal 2019, collaborando con “La Carovana dei Ghiacciai” promossa da Legambiente e proseguendo all’interno del progetto PON “Una montagna di scienze” con l’attività sul campo nell’estate 2021 e 2022.

I campioni microbiologici raccolti sul ghiacciaio sono stati oggetto di analisi di laboratorio. Dai primi risultati si può affermare che i batteri scoperti dagli studenti sulla superficie del ghiaccio sono estremamente specializzati ed in grado di vivere a condizioni estreme, basse temperature e scarsità di nutrienti. Ulteriori approfondimenti saranno volti a valutare la potenzialità di tali organismi in campo biotecnologico, sfruttando ad esempio la loro grande efficienza e plasticità metabolica.