CarniaCulturaPrimo piano

Studenti del “Paschini-Linussio” di Tolmezzo al lavoro nel sito archeologico di Paestum

Da oggi al 5 ottobre, gli allievi della classe quarta del Liceo Classico di Tolmezzo saranno al lavoro, in Campania, nel sito archeologico di Paestum.

Si rinnova, infatti, l’annuale esperienza didattica organizzata dall’Isis “Paschini-Linussio”, in collaborazione con la Società friulana di archeologia.

Alle operazioni di pulizia e recupero nella nota area archeologica della Magna Grecia, si alterneranno visite guidate al Museo e al Parco archeologico, ad Ercolano, alla città di Napoli e al Museo archeologico del capoluogo campano.

I Liceali della Carnia e dell’Alto Friuli saranno guidati dal professor Giovanni Filippo Rosset e dal dottor Massimo Lavarone della Società friulana di archeologia, il quale ricopre la funzione di “tutor esterno”, in quanto l’attività rientra a pieno titolo nei “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” in cui confluisce la tradizionale “Alternanza Scuola-Lavoro”.

Le attività di gestione e cura di siti archeologici, unitamente alle esercitazioni di rilievo topografico, disegno, fotografia, digitalizzazione e catalogazione, programmate dall’Istituto “Paschini-Linussio, rientrano nel Progetto di caratterizzazione del Liceo Classico “La Terra si racconta”.
Coordinata dalla professoressa Simona De Pauli, la proposta educativa
dell’Isis “Paschini-Linussio” di Tolmezzo si propone di coinvolgere i giovani studenti nelle attività pratiche relative all’archeologia, di favorire l’avvicinamento al “Volontariato culturale” e di stimolare un movimento permanente di “Cittadinanza attiva”.