CronacaFVGPrimo piano

Strutture per minori, controlli dei Nas anche in Alto Friuli

I carabinieri dei Nas di Udine, che hanno competenza su tutto il Friuli Venezia Giulia, hanno effettuato una serie di controlli su strutture per minori non accompagnati e case di riposo. Controlli riguardanti il trattamento dei rifiuti pericolosi, la formazione dei lavoratori, il numero di ospiti presenti, le normative anti incendio. In cinque casi sono state riscontrate irregolarità.

A Trieste è stata revocata l’autorizzazione ad una comunità per minori non accompagnati, nella quale è stata riscontrata una presenza di ospiti superiore rispetto alla capienza massima autorizzata. La struttura è stata chiusa su disposizione del comune di Trieste. Il responsabile è stato denunciato.

In un’altra struttura per minori, sempre a Trieste, sono state accertate irregolarità in merito alla formazione degli operatori e alla designazione degli addetti alle emergenze. Analoghe violazioni sono state riscontrate in una casa per minori non accompagnati che si trova nell’Alto Friuli.

In una casa per minori non accompagnati del Medio Friuli è stato denunciato il responsabile per una serie di violazioni, fra cui il mancato aggiornamento del piano anti incendio. Accertate violazioni amministrative per 13 mila euro.

Una sanzione anche in una casa di riposo a Grado, per irregolarità riguardanti i tempi di deposito dei rifiuti sanitari pericolosi.