Alto CadoreCarniaGemoneseTarvisianoTerritorio

Strategia HEurOpen CLLD 2021-2027, approvati i nuovi avvisi 

Martedì 30 gennaio il Comitato di Selezione dei Progetti HEurOpen, composto dai rappresentanti dei tre Gruppi di Azione Locale Euroleader, Open Leader e Region Hermagor, si è riunito ed ha approvato il primo avviso per la presentazione delle proposte progettuali dei piccoli e medi progetti nell’ambito della nuova Strategia transfrontaliera CLLD HEurOpen Italia-Austria 2021-2027.

A disposizione per tutta l’area HEurOpen sono stati stanziati quasi 2 milioni di euro; gli avvisi verranno pubblicati a breve e i progetti potranno essere presentati sia da soggetti pubblici sia da privati e dovranno avere almeno un partner italiano ed uno austriaco. Le proposte di progetto dovranno presentare un approccio transfrontaliero concreto e sostenibile ed essere coerenti con la strategia CLLD HEurOpen.

L’attuazione dei piccoli progetti, la cui spesa deve essere compresa tra 3.000 e 50.000 euro e i progetti medi tra 50.001 e 200.000 euro, permetterà di consolidare la cooperazione transfrontaliera.

Il costante coinvolgimento degli attori locali avviato nell’ambito della fase attuativa della nuova Strategia HEurOpen attraverso focus group tematici ha riscontrato una attiva partecipazione che ha permesso di sviluppare temi e progettualità comuni nelle aree interessate (Carnia, Canal del Ferro – Val Canale – Gemonese e Regione di Hermagor). I focus group già svolti sono stati quattro e hanno affrontato le tematiche dei cambiamenti climatici ed energia, emergenze e prevenzione dei rischi, natura e biodiversità, scuola e formazione. Gli incontri continueranno nei prossimi mesi con gli attori rilevanti del territorio e andranno ad approfondire la realtà della scuola, il coinvolgimento dei giovani, il benessere di comunità e le filiere produttive sostenibili.

Tutte le informazioni relative alla pubblicazione dei bandi saranno a breve reperibili sul sito www.euroleader.it.