CulturaSpettacoliTarvisiano

A Stolvizza un sabato all’insegna della cultura

Interessanti iniziative programmate a Stolvizza di Resia per sabato 30 luglio prossimo prima dei importanti appuntamenti agostani che andranno a caratterizzare, come da tradizione, l’estate in Val Resia. Le Associazioni di Stolvizza “Rozajanski dum”, “ViviStolvizza” e “Museo della gente della Val Resia”, hanno dato vita ad una inedita, ma ormai consolidata manifestazione, che sicuramente farà la felicità dei bambini e non solo; mentre nel tardo pomeriggio presso il Centro Visite del Parco Naturale delle Prealpi Giulie, a cura del CAMA Associazione Arrotini Stolvizza, sarà inaugurata una interessante e significativa mostra di pittura dedicata al mai dimenticato Gigi Quaglia che da qualche mese ci ha lasciato.

Alle ore 15,30 quindi nello spettacolare tracciato del sentiero “Stolvizza facile”, una splendida creazione dell’Associazione “ViviStolvizza” che ha voluto arricchire le proposte sentieristiche presenti nei dintorni del paese, le associazioni di Stolvizza hanno organizzato un percorso teso a rappresentare e animare una fiaba: disegni, didascalie, oggetti e musica faranno compagnia ai visitatori, trasmettendo in tal modo, ai tanti turisti che amano arrivare in questo suggestivo territorio, uno spaccato del prezioso patrimonio culturale di questa comunità. La proposta, che inizierà alle ore 15,30 appunto di sabato 30 luglio, racconta, lungo questo anello, la fiaba “Tuki il Tucano” una storia inedita che, diversamente dagli anni passati, è stata scritta da alcuni giovani della Valle e dagli stessi raccontata ed animata. Un semplice racconto che i giovani hanno voluto mettere in scena e che conferma la feconda tradizione popolare tramandata nei secoli insieme alle tante ricchezze culturali vissute ed acquisite dalla comunità stolvizzana nel tran tran quotidiano pieno di fatica ma anche ricco di spirito creativo e di tanta solidarietà. L’interessante proposta, naturalmente gratuita, sarà godibile da tutti, adulti e bambini i quali saranno chiamati a partecipare ad un piccolo laboratorio dove saranno creati ricci (uno dei animali protagonisti della favola) con frutta e materiali poveri e terminerà con un allegro momento conviviale sempre molto gradito.

Successivamente alle ore 17,00 inaugurazione della mostra di pittura presso il Centro visite del Parco delle Prealpi Giulie a Prato. dedicata a Gigi Quaglia, un riconoscimento dovuto a chi, come Gigi, ha contribuito a far crescere tutto il movimento degli arrotini attraverso una miniere di idee che hanno contribuito, e non poco, alla crescita culturale complessiva di tutta la comunità di Stolvizza. La mostra resterà aperta fino a domenica 21 agosto con il seguente orario: da martedi’ a venerdi’ 9,00-13,00 14,00-17,00, sabato e domenica: 9,00-13,00, 14,00-18,00.

Info al 360.960179