TarvisianoTerritorio

Stolvizza si fa bella in vista dell’inverno

A grandi passi sta arrivando il generale inverno che manderà in letargo tante attività che si svolgono in montagna e che, a causa del gran freddo, la neve e il frequente maltempo non potranno più essere regolarmente svolte.
E proprio questo imminente cambiamento meteorologico che ha spinto le associazioni di Stolvizza CAMA Associazione Arrotini, ANA Gruppo Alpini “Sella Buia”, Circolo Culturale “Rozajaski Dum”, Museo della Gente della Val Resia e Associazione “ViviStolvizza”, a programmare una giornata per tirare a lucido il paese prima dell’inverno. Una giornata che si svolgerà sabato 22 ottobre con l’obiettivo di sfalciare l’ultima erba dei vicoli, dei sentieri e dei prati intorno al paese. Una azione ambientale di grande importanza perché permetterà di avere perfettamente in ordine il paese per tutto il periodo invernale fino al prossimo maggio 2017 inoltrato.

Il programma prevede il raduno in Piazza dell’Arrotino alle ore 8 di tutti i volontari “armati” delle attrezzature necessarie, a seguire organizzazione del lavoro che procederà per tutta la mattinata. Alle ore 13 momento conviviale presso la Baita Alpina che concluderà la giornata.

“Come sempre tutti sono invitati a partecipare con quello spirito di attaccamento al paese che ne ha fatto una caratteristica invidiata da tante altre comunità – dicono i promotori -. L’invito è rivolto anche a quanti amano la montagna e questo paese in particolare che, attraverso la manutenzione dei sentieri, le iniziative organizzate nel corso dell’anno ed altre attività, sta dando, con molta generosità, molto ai graditi ospiti i quali hanno spesso espresso attestazioni di ammirata simpatia ma anche disponibilità per dare una mano a questa comunità che ha molte necessità di forza lavoro”.

Uno sforzo questo di sabato 22 ottobre particolarmente necessario in vista dei prossimi importanti appuntamenti di Stolvizza previsti: domenica 30 ottobre escursione guidata organizzata per la chiusura dei sentieri; martedi’ 1° novembre la tradizionale ed attesa “Festa dell’emigrante” con una la castagnata presso la Baita Alpina, ma soprattutto l’ormai imminente evento “Notte di Nastale in Val Resia” che caratterizzerà in modo quanto significativo tutte le festività natalizie con un programma di grande spessore turistico e che richiamerà, come sempre, un gran numero di turisti.