TarvisianoTerritorio

Stolvizza pronta per la discesa della grande Stella nella notte di Natale

A Stolvizza di Resia tutto è pronto per il suggestivo appuntamento della notte di Natale quando una Stella di dimensioni straordinarie, metri 8,40 di lunghezza per metri 1,20 di larghezza, illuminata da una infinità di led, scenderà dal monte Pusti Gost quota 1.275 metri s.l.m. e si poserà, dopo un percorso di km 2,400, nella parte più alta del paese quota 575 metri s.l.m..

Domenica 24 dicembre alle ore 21,45 la grande Stella comincerà la sua lenta discesa tra le note di una dolcissima colonna musicale che accompagnerà in un crescendo di sensazioni ed emozioni tutto il suo tragitto. Dapprima un puntino luminoso in cima alla montagna, poi pian piano nel corso della discesa si incominceranno a delineare le fattezze di questa meraviglia, finché la Stella nella sua maestosa luminosità e grandezza si fermerà sopra il paese.

Alle ore 22,30 Santa Messa di Natale nella Chiesa Parrocchiale di San Carlo celebrata dal nuovo parroco Don Alberto Zanier prima che, tra fiaccole e luci, tutti si porteranno sotto la grande Stella, dove si accenderanno le luci su un suggestivo Presepe vivente animato da una cinquantina di storici personaggi, vivacizzato da caratteristici meccanismi e “riscaldato” dalle significative parole lette nel corso della rappresentazione.

24
Terminato lo “spettacolo”, i visitatori ridiscenderanno la collina attraverso i suggestivi vicoli del secolare Borgo Kjchej dove potranno ammirare, nei punti più caratteristici, decine e decine di artistici e artigianali Presepi prima di partecipare ad un beneaugurante brindisi.

Tutto il programma sarà ripetuto martedì 26 dicembre a partire dalle ore 16,30 con una iniziativa tutta dedicata ai bambini, che al termine della rappresentazione saranno chiamati ad una passeggiata nel cuore del Presepe fino ai piedi della Capanna.

L’organizzazione ha predisposto numerosi servizi: un ampio spazio destinato a parcheggio, un’area destinata esclusivamente a parcheggio camper, un turismo itinerante che con sempre più frequenza sceglie il territorio resiane grazie anche alla promozione fatta dai dirigenti del Campeggio Club Udine.

Positiva novità viene proposta dalla Direzione del Museo della Gente della Val Resia, che nella sua casa resiana inaugurata da appena due mesi, offrirà vin-brulè prima di effettuare la visita al loro Museo e quello dell’Arrotino.

Per tutto il periodo natalizio, fino a sabato 6 gennaio, tutto il paese di Stolvizza si trasformerà in un Presepe naturale grazie alla grande Stella accesa, all’artistico Presepe a grandezza d’uomo e ai tanti Presepi esposti lungo la via.