CollinareTerritorio

Sport, stelle e socializzazione a Buja

In occasione dei festeggiamenti paesani a Ursinins Grande di Buja (“Madone di Setembar”), sabato 10 settembre alle 20 è in programma un’iniziativa che vede la collaborazione con il gruppo “Quelli della notte di Ragogna – Gufi itineranti”, ovvero una ricognizione del territorio in notturna arrivando, per sentieri poco conosciuti, alla Croce illuminata che sovrasta Monte di Buja.
Verranno costituiti diversi gruppi di partecipanti suddivisi a seconda della propria performance sportiva (corsa, andatura veloce, andatura benessere), guidati all’andata e al ritorno da appositi capogruppo con le torce ad alta visibilità. Si raccomanda ai partecipanti di munirsi di scarpe adatte a percorsi sterrati, una qualsiasi fonte luminosa (pila frontale, pila manuale, eccetera) e, per chi fosse abituato ad usarli, bastoncini da trekking. La durata orientativa dell’escursione è di 2 ore.
In zona Belvedere sul Monte di Buia ci sarà un ristoro per tutti i partecipanti e un’interessante sosta culturale, con le giovani bujesi Alice Pia Ziraldo e Sofia Baggio (classificatesi al secondo posto nel concorso XXII Settimana Nazionale dell’Astronomia indetta dal Ministero dell’Istruzione, dalla Società Astronomica Italiana, insieme all’Istituto Nazionale di Astrofisica e al Planetario Pythagoras di Reggio Calabria), che illustreranno le costellazioni e la loro mitologia.
Le iscrizioni alla serata sportiva inizieranno alle ore 19 presso lo stand della sagra al costo di 5 euro, compredente camminata guidata, ristoro, evento culturale e pastasciutta al rientro.