CarniaPrimo pianoTerritorio

Sostegno e protezione per le donne al Centro Anti Violenza della Carnia di Tolmezzo

L’8 marzo, Giornata internazionale della donna, è stata ed è occasione di riflessione attorno alla tematica della parità di genere, del contrasto a qualsiasi forma di discriminazione, delle pari opportunità nell’accesso a vari ruoli istituzionali e  professionali, della libertà di scelta personale e professionale, della valorizzazione del lavoro di cura.
E’ ulteriore occasione per ribadire la volontà di eliminare ogni forma di violenza contro tutte le donne e per ricordare quali sono le azioni e gli strumenti che la società mette in atto per raggiungere l’obiettivo dichiarato. Del resto un tema importante come quello della violenza di genere riguarda tutti e necessita di azioni collettive, integrate e corresponsabili. 

I servizi sociali dei comuni cercano di muoversi in questa logica, programmando, attivando e realizzando progetti ed interventi in rete tra di  loro, con gli altri servizi e con il territorio (associazioni ed enti del terzo settore, scuole..) finalizzati a promuovere educazione, cultura, informazione,  sensibilizzazione e servizi dedicati. 

EDUCAZIONE E CULTURA: da anni i servizi sociali lavorano in stretta collaborazione con le scuole, coprogettando e realizzando laboratori  rivolti a bambini e ragazzi, atti a promuovere competenze e comportamenti consapevolmente funzionali nel rispetto di sé e degli altri. La metodologia utilizzata è quella delle life skills suggerita dall’OMS, che prevede lo sviluppo di abilità quali conoscenza e gestione delle emozioni,  comunicazione efficace, autoregolazione, pensiero critico, fondamentali per lo sviluppo di un essere umano capace di realizzare il suo progetto di vita nel rispetto del prossimo. 

INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE: negli anni in Carnia è stata costruita una rete tra gli operatori dei servizi sociali e sanitari del territorio e dell’ospedale, le forze dell’ordine, gli avvocati, gli amministratori e le associazioni che si occupano in prima linea del contrasto alla violenza di genere, allo scopo di conoscere a fondo il fenomeno e costruire insieme buone prassi di prevenzione e di fronteggiamento. Si realizzano, inoltre, momenti di sensibilizzazione alla popolazione in integrazione delle numerose iniziative promosse dalle amministrazioni comunali in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. 

SERVIZI DEDICATI: dal novembre 2018 è aperto il Centro Anti Violenza della Carnia, progetto fortemente voluto dai Servizi Sociali dei Comuni della Carnia, del Gemonese, Valcanale e Canal del Ferro, del Collinare e del Codroipese, realizzato e gestito con l’Associazione Voce Donna di Pordenone, associazione che da anni si occupa di contrasto alla violenza di genere.
Presso il Centro si possono trovare delle operatrici preparate ad accogliere ed accompagnare le donne vittime di violenza in un percorso di sostegno e di protezione, costruito anche assieme ai servizi sociali e sanitari territoriali.
Il Centro è sostenuto da finanziamenti nazionali e regionali ormai divenuti stabili, ma nel tempo ha anche ricevuto alcune donazioni, in particolare il 5 per mille della Chiesa Valdese destinato all’associazione Voce Donna, che a sua volta li ha destinati alla sede di  Tolmezzo. Inoltre recentemente c’è stata una raccolta fondi promossa dai commercianti di Tolmezzo. 

Il Centro Anti Violenza della Carnia si trova in via Renato del Din 9 a Tolmezzo ed è  aperto il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e il martedì ed i  giovedì dalle 15.00 alle 18.00 chiamando il n. 0433/949021. Le operatrici sono contattabili anche attraverso la e-mail vocedonnafriuli@gmail.com.  

Il sabato e la domenica dalle 8.00 alle 20.00 è inoltre attivo il numero cellulare 349 13 62 784. 

Il numero nazionale 1522 è attivo 24 ore su 24.