CronacaGemonesePrimo piano

Sospetta Tbc, ricoverata una 47enne di Venzone

Una donna friulana di 47 anni, residente a Venzone, è attualmente ricoverata nel reparto di malattie infettive dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine con sospetta tubercolosi.

La donna, per alcuni mesi e fino allo scorso autunno aveva lavorato in qualità di assistente dell’anziana suocera della pediatra triestina affetta da Tbc, addetta alle vaccinazioni dei bambini, che non sapeva di essere malata e che aveva contagiato suo malgrado alcuni piccoli pazienti.

La vicenda allora aveva portato le autorità sanitarie a predisporre un maxi-piano di profilassi su 3500 bambini triestini.

Non è detto comunque che vi sia un legame tra le due vicende, a distanza di parecchi mesi l’una dall’altra. La donna – da quanto si è appreso – presentava i sintomi di una polmonite resistente alla terapia standard per cui il medico che l’aveva in cura ha disposto ulteriori accertamenti. Dalla tac al torace è emerso un quadro di sospetta tubercolosi e la donna è stata ricoverata in ospedale. Le sue condizioni non destano preoccupazioni.
“Per ora – ha spiegato il direttore della clinica di malattie infettive dell’azienda ospedaliero universitaria di Udine, Matteo Bassetti – si tratta solo di un sospetto caso di tubercolosi. Sono stati raccolti i campioni e sono in corso le analisi. Avremo modo di avere dati certi nelle prossime 48 ore”.