CarniaCronacaPrimo piano

Sorpreso dal temporale tra i monti di Forni di Sopra, lo ritrova il gestore del rifugio

È ritrovato intorno alle 23 dal gestore del rifugio Flaiban Pacherini A. O., l’uomo che era stato colto ieri sera nel gruppo del Pramaggiore -Monte Rua tra i comuni di Claut e Forni di Sopra, da un violento temporale e dal buio perdendo l’orientamento. Era partito ieri mattina dalla Val Settimana dal Rifugio Pussa in comune di Claut per una lunga escursione e quando è stato colto dal maltempo si trovava in una zona impervia ed esposta, nei pressi del sentiero con segnavia CAI 363 tra il Passo di Suola e la Forcella Rua Alta.

In suo aiuto è stata attivata anche la stazione del soccorso alpino di Forni di Sopra che ha provveduto ad inviare alcuni tecnici in Val di Suola molto rapidamente anche grazie al Quad messo a disposizione da PromoturismoFVG.

In base operativa a Claut, presso la sede della stazione di soccorso della Valcellina alcuni uomini CNSAS per la gestione dell’intervento e altri pronti a partire, oltre a sette vigili del fuoco di Pordenone e Spilimbergo. L’uomo è stato accompagnato al Rifugio Pacherini, dove ha trascorso la notte al sicuro. L’intervento si e concluso intorno all’una.