FVGPrimo pianoTerritorio

Slot e Vlt, in Friuli si gioca 843 euro a testa. Record a Osoppo, Resiutta e Tolmezzo

Sono 49 i miliardi spesi di slot machines e video lottery nel 2016 in Italia, oltre la metà del totale del gioco d’azzardo. È un caso il piccolo comune di Caresanablot, poco più di mille abitanti attaccato a Vercelli, dove la giocata pro capite in slot machine è la più alta d’Italia, 24.228 euro. Un dato drogato dalla presenza di una enorme sala giochi che richiama migliaia di ‘pendolari’ del gioco. Ma è Prato la provincia italiana con la spesa più alta nelle ‘macchinette’, 2.377 euro a persona. E la Lombardia, con oltre 10 miliardi di raccolta, è la regione dove si spende di più, seguita dal Lazio con oltre 5. Sono alcuni dei dati raccolti ed elaborati dal Gruppo Gedi, editore dei giornali locali del gruppo Finegil, e dalla società di datajournalism Dataninja, nel data base ‘L’Italia delle slot’ che raccoglie le cifre del 2015 e del 2016 su Slot e video lottery in regioni, province e comuni, permettendo di avere i numeri disaggregati, fare classifiche e confronti sul fenomeno slot in relazione a giocate e reddito pro-capite.

“Il sito – come ha spiegato Roberto Bernabò, direttore editoriale dei quotidiani locali, in una conferenza stampa alla Camera -è online da oggi e può essere uno strumento per cittadini, giornalisti che vogliono costruire inchieste e analisi e sindaci per approfondire i dati sul loro Comune. Si tratta di informazioni mai messe a disposizione prima nella loro totalità e che sono anche oggetto di 13 inchieste giornalistiche sul gioco d’azzardo pubblicate oggi dai quotidiani locali”.

IL FRIULI VENEZIA GIULIA

Il Fvg è la nona regione italiana per spesa in slot machine pro capite: nel 2016 in regione abbiamo speso in media 843,60, collocandoci appena dietro il Lazio e sopra, ad esempio, il Piemonte. Solo la provincia di Udine entra nella classifica delle prime quaranta provincia per volume di giocate: l’anno scorso sono stati “bruciati” 405 milioni di euro, messi in circolo nelle 3.672 macchinette installate. Dove si gioca di più? La palma in Friuli spetta a Zoppola, 8.488 abitanti e una media di 5.764 euro spesi a testa. In provincia di Udine il primato spetta a Osoppo, neppure tremila abitanti, che ha raccolto in media 3.761 euro a residente.

TOLMEZZO

“Più del bilancio del comune di Tolmezzo: a Tolmezzo si spendono 25 milioni ogni anno alle macchinette”. Con questo post sulla sua pagina Facebook il sindaco del capoluogo carnico Francesco Brollo ha commentato l’indagine: “O ci giriamo dall’altra parte e facciamo finta di niente, o guardiamo in faccia la realtà e agiamo di conseguenza utilizzando gli strumenti di legge in maniera stringente su orari e chiusure, assieme a campagne di prevenzione e azioni di cura. La seconda che ho detto. Per il 2018 e per gli anni a venire i compiti per casa ce li abbiamo”.