CarniaCronacaPrimo pianoTarvisiano

Slavine di neve sullo Zoncolan, a Sella Nevea e a Fusine. Uno sciatore in Ospedale

Continua ad aumentare il bollettino dei disagi provocati dall’abbondante nevicata in montagna.

Attorno alle ore 10.30 è arrivata la richiesta d’aiuto da due alpinisti che hanno segnalato una slavina sul Monte Tamai, versante est, sopra la malga Tamai a 1700 m, nel comprensorio dello Zoncolan in Carnia. Probabilmente a provocarla due sciatori in fuori pista, uno dei quali è stato travolto dalla slavina, il secondo invece è rimasto incolume. Gli alpinisti hanno provveduto al recupero. Sul posto è stato inviato  l’elicottero del 118, una ambulanza, le unità cinofile della Guardia di finanza, il soccorso piste e sono stati allertati i carabinieri di Tolmezzo. L’elisoccorso è quindi rientrato al Pronto soccorso del Santa Maria della Misericordia di Udine con lo sciatore ferito, trasportato in codice giallo, che avrebbe riportato un trauma facciale e toracico.

Alle ore 10.45 è stata segnalata invece una slavina a Sella Nevea che ha lambito la pista, il soccorso alpino ha bonificato il tratto e sono state inviate sul posto le unità cinofile in via preventiva per le procedura di sicurezza al fine di verificare che nessuno sia stato travolto.

Alle ore 10 un’altra slavina ha invece invaso la strada che porta al rifugio Zacchi, nei pressi dei laghi di Fusine, anche in questo caso attivato il Soccorso alpino per la bonifica mentre i gestori del rifugio sulla loro pagina Facebook hanno invitato i frequentatori a non salire, in attesa di liberare completamente la strada.

Un pensiero su “Slavine di neve sullo Zoncolan, a Sella Nevea e a Fusine. Uno sciatore in Ospedale

  • Che bella la neve

I commenti sono chiusi.