CarniaEconomiaPrimo piano

Sistemi antifurto per le case: pronto il bando dell’Uti Carnia, fino a 3000 mila euro

Nel quadro delle iniziative per favorire il miglioramento delle condizioni di sicurezza contro i furti e le rapine, l’Unione Territoriale Intercomunale della Carnia ha approvato il bando per la concessione di contributi a copertura delle spese sostenute dai cittadini per l’acquisto, l’installazione ed attivazione di sistemi di sicurezza presso le abitazioni private e per eventuali spese professionali connesse.

L’intervento rientra nel Programma regionale di finanziamento in materia di politiche di sicurezza per l’anno 2017, e i contributi verranno erogati fino ad esaurimento dei fondi disponibili, per un totale di 58.866 euro.

La spesa ammissibile va da un minimo di 1.000 euro a un massimo di 3.000 euro IVA inclusa e il contributo massimo erogabile è pari al 50% della spesa ammessa.

Tra gli interventi finanziabili rientrano l’acquisto, l’installazione e attivazione di sistemi di sicurezza, ad esempio: sistemi antifurto, antirapina, antintrusione, sistemi di videosorveglianza, apposizione o sostituzione di grate e inferriate sulle porte o sulle finestre, installazione di porte blindate o rinforzate, apposizione o sostituzione di serrature, lucchetti, etc., apposizione di saracinesche, tapparelle metalliche con bloccaggi, fotocamere o cineprese collegate con centri di vigilanza privati, apparecchi rilevatori di prevenzione antifurto e relative centraline, sistemi di allarme, sistemi di videosorveglianza, installazione di rilevatori di apertura e effrazione sui serramenti, vetri antisfondamento.

La domanda va presentata al Comune di residenza nel periodo compreso dal 1° settembre al 31 ottobre 2017.

Per presentare istanza di contributo è necessario essere residenti da almeno due anni in via continuativa in Friuli Venezia Giulia, in un Comune aderente all’Unione Territoriale Intercomunale della Carnia, ed essere proprietari dell’immobile o della parte di esso sulla quale viene realizzato l’intervento. Non sono ammissibili le domande presentate da imprese, società, associazioni, fondazioni e persone giuridiche in genere, dato che il contributo è rivolto esclusivamente a persone fisiche.

Il bando e la modulistica sono disponibili alla sezione Avvisi e all’Albo pretorio del sito dell’Unione della Carnia www.carnia.utifvg.it e dei Comuni aderenti.