CulturaGemonesePrimo piano

Simone Cristicchi emoziona Gemona con il suo Orcolàt ’76

“A nome del Friuli Venezia Giulia, do il più caldo e sincero benvenuto a tutti coloro che hanno lavorato a questo pregevole spettacolo”. Lo ha affermato la presidente della Regione Debora Serracchiani intervenendo questa sera nel Duomo di Santa Maria Assunta a Gemona del Friuli alla

Duomo di Santa Maria Assunta durante la prima nazionale dello spettacolo "Orcolat '76" - Gemona del Friuli 15/09/2016
Duomo di Santa Maria Assunta durante la prima nazionale dello spettacolo “Orcolat ’76” – Gemona del Friuli 15/09/2016

prima nazionale dello spettacolo Orcolat ’76, l’Orco che divora la terra, con Simone Cristicchi e Francesca Gallo, accompagnati dalla Mitteleuropa Orchestra diretta  dal maestro Valter Sivilotti e dal Coro del Friuli Venezia Giulia diretto dal maestro Cristiano Dell’Oste.

Serracchiani, che aveva già apprezzato “l’attenzione che Simone Cristicchi in questi anni, anche con lo spettacolo Magazzino 18, sta dimostrando per la nostra regione”, ha rivolto dal palcoscenico il suo “grazie all’Associazione dei Comuni del terremoto e della ricostruzione, ai tanti sindaci che hanno collaborato, ai volontari della Protezione civile, a tutti coloro che in occasione dei 40 anni dal terremoto hanno voluto ritrovare quel senso di comunità che ha permesso l’opera di ricostruzione.

Rispetto poi al cosiddetto Modello Friuli, spesso evocato anche questa sera e in questi giorni, la presidente ha detto di non pensare che esso sia “soltanto un mattone sopra l’altro, seppure costruito dov’era e com’era con forza e determinazione. È stato ed è qualcosa di più: un senso di comunità e di solidarietà, un moto di coscienza, onestà, buon senso, capacità di ritrovarsi, senso di solidarietà, voglia di tornare ad essere quello che si era prima dell’Orcolat. È questo senso di comunità il modello a cui guardiamo, ricordando tutti coloro che si sono impegnati nella ricostruzione”.

“E allo stesso tempo vorremmo che questo modello diventasse un patrimonio comune dell’intero Paese. Perché troppe volte abbiamo visto che in situazioni analoghe non si è risposto come in Friuli”, ha concluso Serracchiani, cogliendo l’occasione per ricordare quanto il Friuli Venezia Giulia sta facendo in aiuto alle popolazioni dell’Italia Centrale colpite dal terremoto del 24 agosto.

IL SIT IN DEI COMITATI IN DIFESA DEL “SAN MICHELE”

All’arrivo della Presidente della Regione diversi attivisti dei Comitati in difesa del “San Michele” di Gemona hanno inscenato un sit in per richiamare ancora una volta l’attenzione sulla loro battaglia per l’ospedale pedemontano