FVGTerritorio

Siccità, Fedriga: «Se continua così verrà proclamato lo stato di emergenza»

“Come Regioni abbiamo già parlato con il capo della Protezione Civile, Fabrizio Curcio. Penso che fra qualche giorno o settimana verrà proclamato lo stato di emergenza, se la situazione continua in questo modo. C’è un rapporto costante dal punto di vista di un monitoraggio attento e tecnico”.
Lo ha detto il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, parlando delle problematiche legate alla siccità in Italia.

“Io sono molto preoccupato – ha aggiunto -, penso che non abbiamo mai visto una situazione del genere in Friuli Venezia Giulia. L’ordinanza che ho fatto nei giorni scorsi”va in quella direzione: mi auguro di poterla superare presto perché le condizioni meteo lo permetteranno, però a oggi non vediamo, perlomeno per i prossimi giorni, un miglioramento”.

“Ho visto qualche polemica anche sulle fontane e i pozzi artesiani – ha precisato Fedriga -. In realtà questa ordinanza è fatta per tutelare i pozzi artesiani. Se continua così a inizio autunno, quando è il momento di minor flusso d’acqua dei pozzi artesiani, rischiamo che questi, che servono l’acqua potabile in molte abitazioni e utenze, non esistano più. Quindi noi vogliamo tutelarli. Chi dice il contrario sull’ordinanza dice una menzogna”

Rispondendo a una domanda dei cronisti sull’ipotesi di chiudere le fontane nelle località balneari, Fedriga ha puntualizzato che “al momento le misure pensate sono quelle contenute nell’ordinanza; dobbiamo ragionare rispetto a come evolverà la situazione e sulle analisi svolte da un team tecnico”.

Intanto, secondo i tecnici del Consorzio di Bonifica Pianura Friulana, le piogge cadute nei giorni scorsi hanno esaurito il loro effetto benefico sulla siccità in Fvg. Pertanto il Consorzio ha stabilito la riapertura degli impianti di irrigazione, anche alla luce delle previsioni metereologiche che per i prossimi giorni indicano assenza di precipitazioni in pianura, nonché temperature abbondantemente sopra le medie del periodo.