CronacaGemonesePrimo piano

Si sente male per un colpo di calore, donna bujese soccorsa sul Monte Chiampon

Intervento di soccorso del Soccorso Alpino del Friuli Venezia Giulia ieri sui ripidi pendii del Monte Chiampon, nel Gemonese,, dove le stazioni del Soccorso Alpino del CNSAS di Udine e Moggio Udinese erano impegnate nel rientro dalla giornata didattica “Sicuri sul sentiero”, incontro organizzato a livello nazionale dal CNSAS e localmente svoltosi in collaborazione con il CAI di Gemona del Friuli.

E’ proprio sul Chiampon che una escursionista di Buia del 1964 si è sentita male per un colpo di calore mentre effettuava la stessa discesa dalla cima. I tecnici del CNSAS presenti sul posto hanno preso in mano la situazione e, d’accordo con la SORES, che è stata informata, hanno prestato autonomamente i primi soccorsi alla donna con i propri sanitari presenti sul posto, un medico e due infermiere.
La donna, non in gravi condizioni, è stata comunque issata su una barella, che i tecnici sono scesi a piedi a prendere a Sella Foredor, trecento metri di dislivello più in basso, calata sulle corde lungo il tratto ripido ed esposto nei pressi del quale è accaduto il malore, a quota 1300 metri, e l’hanno trasportata ai mezzi parcheggiati a Sella Foredor, da dove è rientrata con mezzi propri.