CollinarePrimo pianoTerritorio

Si rinnovano i sette Comitati di frazione e di borgo di San Daniele del Friuli

Domenica 29 luglio avranno luogo le elezioni per il rinnovo dei sette Comitati di frazione e di borgo di San Daniele del Friuli, nello specifico Frazione Villanova (Aonedis), Frazione Cimano, Borgo Sopracastello-Chiamanis, Borgo Valeriana-Picaron, Borgo Pozzo, Borgo Sacco, Borgo Centro Storico-Sottoagaro.

I Comitati, il cui funzionamento è disciplinato da apposito regolamento, hanno lo scopo di promuovere la partecipazione dei cittadini, le forme associative e di cooperazione, la solidarietà sociale e l’impegno civile per le scelte fondamentali e l’efficienza dei servizi, nel quadro della funzionalità complessiva del Comune.

I Comitati sono eletti a suffragio diretto, con un massimo di 3 preferenze, da parte dei cittadini residenti nella Frazione o nel Borgo. Ogni Comitato è costituito da 7 componenti (inteso come numero massimo). Ogni cittadino elettore residente nella frazione o nel Borgo è eleggibile. Non possono far parte del Comitato i componenti del Consiglio Comunale. Avvenuta l’elezione, il Consiglio Comunale, nella prima seduta successiva alla stessa, prenderà atto della composizione dei Comitati.

I compiti principali dei Comitati sono:

-esprimere pareri e proposte in merito alla gestione dei beni, dei servizi e delle istituzioni di competenza comunale, nonché esprimere e formulare proposte nei settori sanitari, assistenziali, scolastici, culturali, sportivi e ricreativi;

-esprimere pareri e proposte in merito alla realizzazione e manutenzione di opere di urbanizzazione primaria e secondaria di interesse della Frazione e del Borgo;

-formulare proposte, di propria iniziativa o su richiesta del Sindaco, della Giunta o del Consiglio Comunale, per la soluzione di problemi interessanti la Frazione o il Borgo;

-esprimere pareri di propria iniziativa o su richiesta dell’Amministrazione Comunale, su materie di competenza del Consiglio Comunale;

-convocare assemblee per la pubblica discussione di problemi riguardanti la comunità;

-segnalare agli organi competenti tutti i problemi riguardanti la vita della comunità.

Il Consiglio Comunale, sentiti i Comitati, può avvalersi dei comitati stessi affidando ad essi compiti di rilevamento di necessità assistenziali, nonché la gestione di specifici servizi.

I cittadini che intendono proporsi come candidati devono presentare la propria candidatura all’ufficio segreteria del Comune, anche a mezzo mail a indirizzoaffari.generali@comune.sandanieledelfriuli.ud.it, entro le ore 18.00 di giovedì 26 luglio. Delle candidature presentate verrà redatto apposito elenco che verrà consegnato ai Presidenti di seggio e di cui verrà data pubblicazione sul sito internet comunale.

La modulistica è disponibile presso l’ufficio segreteria del Comune e nell’home page (sezione Avvisi) del sito internet www.comune.sandanieledelfriuli.ud.it.

Presidenti uscenti della Frazione o del Borgo di appartenenza:
Frazione Villanova – Aonedis  Milena Manazzon
Frazione Cimano  Valentino De Giorgi
Borgo Centro Storico-Sottoagaro  Vilma Spelat
Borgo Sopracastello-Chiamanis  Roberta Osso
Borgo Valeriana-Picaron  Luca Modolo
Borgo Pozzo  Paola Macoritto
Borgo Sacco  Elisa Tomè

Sedi votazioni:
Frazione Villanova  ex Latteria sociale
Frazione Cimano  Centro Sociale
Borgo Sopracastello-Chiamanis  Centro Sociale Zulins
Borgo Valeriana e Picaron  Hotel Picaron
Borgo Pozzo  Scuola dell’Infanzia di via G. Narducci
Borgo Sacco  Centro Anziani
Borgo Centro Storico e Sottoagaro  Via Garibaldi, 23