CarniaPrimo pianoTerritorio

Si rinnova a Zuglio l’appuntamento con il Bacio delle Croci

Si rinnova l’appuntamento domenica 28 maggio a Zuglio, in occasione della Festività dell’Ascensione, con il rituale cristiano de “Il Bacio delle Croci”. Una tradizione plurisecolare, originatasi probabilmente in epoca medievale, a testimonianza dell’importanza che il centro romano carnico acquisì anche in età cristiana con la costituzione della Diocesi per volontà del vescovo aquileiese Cromazio tra il IV e il V secolo d.C.
La giornata inizierà alle 10.30 con il raduno delle croci presso la “Chiesa della Beata Vergine delle Grazie”, sottostante la Pieve di San Pietro e la seguente processione dei fedeli verso il “Plan da Vincule”, ai piedi della Pieve, ove alle 11.00 si terrà l’antico rito del “Bacio delle Croci”. La Santa Messa solenne sarà presieduta alle 11,30 in Pieve dall’Arcivescovo Andrea Bruno Mazzocato, affiancato da Monsignor Giordano Cracina e i Canonici di San Pietro.

Alle 15.00 alla Pieve i cantori delle cantorie parrocchiali della Carnia che animeranno la Messa saranno presenti per cantare i vesperi in latino.

Un’occasione da non perdere per conoscere anche la storia della città romana di Zuglio. Le sale espositive del Museo archeologico saranno aperte al pubblico con orario continuato dalle 9 alle 18; alle 15,00 visita guidata al Museo e all’ area archeologica del Foro romano, oggetto negli ultimi anni di campagne di scavo a cura della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Friuli Venezia Giulia.

Si consiglia di arrivare a Zuglio nella prima mattinata per raggiungere in tempo utile la Pieve.

La strada che collega Zuglio con la Pieve di San Pietro e la frazione di Fielis sarà chiusa al traffico. Sarà possibile raggiungere San Pietro e Fielis a piedi o con i bus navetta che saranno disponibili dalle ore 8.00. Si potranno degustare, inoltre, i famosi “Cjarsons” ed altri piatti tipici locali.