CarniaCronacaPrimo piano

Si perde andando a funghi, soccorsi in azione ad Ovaro

È stata ritrovata verso le 15 di sabato pomeriggio la donna che si era persa poco dopo mezzogiorno mentre cercava funghi sullo Zoncolan, versante di Ovaro, poco sopra Liariis.
La 65enne, originaria di Tolmezzo, che si trovava con il marito, si sarebbe persa in mezzo al bosco. Ad allertare i soccorsi è stato proprio il marito mentre la donna è riuscita a fornire ai soccorritori elementi utili per aiutarli a ritrovarla. Le squadre dei vigili del fuoco di Tolmezzo, Rigolato e Gemona avevano inizialmente richiesto anche l’intervento di un elicottero da Mestre che è poi stato fatto rientrare. La 65enne è quindi stata ritrovata illesa, circa tre ore dopo la richiesta di aiuto, nei pressi della Malga Marmoreana.

Sempre sabato mattina i Vigili del fuoco del distaccamento di Tolmezzo sono intervenuti per recuperare un escursionista in località Vinaio, nei pressi del comune di Lauco. Un uomo sui 65 anni, parte di una comitiva proveniente da Padova, è caduto per circa 200 metri fratturandosi tibia e perone. I suoi compagni hanno allertato i soccorsi che hanno recuperato l’escursionista con una barella per poi trasferirlo a bordo dell’ambulanza che lo ha trasportato all’ospedale.