CarniaEconomiaPrimo piano

Si parla di Demografia e Lavoro al 1.Maggio di Lauco

I Circoli del Partito Democratico della Carnia e della Val Canale Canal del Ferro hanno organizzato per domenica 1 maggio, a partire dalle ore 10.00, presso la Casa del Popolo di Lauco, il dibattito sul tema “Dinamiche demografiche & lavoro in Carnia”.
Partendo dalla considerazione che tra variabili demografiche, sviluppo economico e benessere sociale esiste un legame strettissimo; l’aumento, la diminuzione, l’invecchiamento della popolazione, incidono profondamente sul mercato del lavoro, sul modello di stato sociale e sull’organizzazione dei servizi, ci si chiede quali sono i numeri della Carnia?  E quali le prospettive future?

All’incontro interverranno il Sindaco di Udine Furio Honsel ed il Segretario della CISL Alto Friuli Franco Colautti.
La CISL Alto Friuli, ha infatti, recentemente realizzato una interessantissima indagine sullo Stato dei Servizi nel comprensorio dell’Alto Friuli; i numeri raccolti costituiscono una ottima base di partenza per aprire un confronto ragionato sulle politiche da mettere in campo per il futuro della Carnia e, più in generale, dell’Alto Friuli. Il matematico Sindaco di Udine Furio Honsel ci fornirà un originale lettura ed interpretazione dei dati corredandola al riconoscimento dei diritti di cittadinanza sociale previsti dalal Carta costituzionale.