Sfida Pivk-Da Col alla Varmost Vertical Challenge di Forni di Sopra

Domani, sabato 5 agosto alle ore 16.00, prenderà il via  5^ edizione della Varmost Vertical Challenge, la gara promozionale di corsa in montagna, specialità cronoscalata, da Forni di Sopra a Malga Varmost. La gara prevede una salita in linea retta con 830 metri di dislivello e 4 chilometri di lunghezza attraverso le piste del comprensorio sciistico del Varmost, d’estate adibite a pascolo a servizio dell’omonima malga.

La corsa fa “combinata” con la versione sci-alpinistica invernale, Ski Krono Varmost svoltasi lo scorso 3 febbraio e raggiunge la quota panoramica del Varmost (magnifica finestra sulle Dolomiti Friulane a 1750 metri di quota). Per i bambini, e per chi non desidera faticare troppo, il traguardo del percorso ridotto è posto in Som Picol a 1400 metri di quota dopo un dislivello di circa 500 metri.

Hanno confermato la loro partecipazione alcuni fra gli atleti più forti della disciplina. Sarà uno “scontro tra titani” quello tra Manuel Da Col (Marciatori Calalzo – Tem Scott) detentore del record estivo e Tadei Pivk (U.S. Aldo Moro – La Sportiva) detentore del record invernale con sci da alpinismo. Presente anche Cecilia De Filippo, vincitrice dell’edizione 2016. Tra i giovani, non mancherà l’azzurro della squadra nazionale sci di fondo Martin Coradazzi, fornese doc.

L’evento sportivo prevede anche la 3^ edizione della Vertical DOG, la simpaticissima corsa per gli amici a quattro zampe. Una speciale classifica premierà i cani che parteciperanno alla gara, rigorosamente tenuti al guinzaglio. La partenza è posta nei pressi della partenza delle seggiovie Varmost. L’organizzazione si occuperà del trasporto a monte degli zaini. Presso la malga sarà possibile degustare ed acquistare i prodotti caseari locali prodotti dal casaro Ivan Morocutti.

La discesa dopo la gara potrà avvenire a piedi o per mezzo delle seggiovie di PromoturismoFVG, la cena e le premiazioni verranno effettuate a fondovalle presso il Dolomiti Ski-Bar.

Iscrizioni Online, regolamento e montepremi sul sito www.for-adventure.it.