Territorio

Sentieri in montagna, intervenire subito!

Enzo Marsilio
Enzo Marsilio

«Il turismo della regione passa anche attraverso il sistema sentieristico montano regionale e ai percorsi di trekking. Per questo devono essere valorizzati con manutenzione costante e ripristino laddove necessario». Ne è convinto il consigliere regionale del Pd, Enzo Marsilio che, proprio in seguito a una recente visita da parte di un’importante rivista tedesca di settore che ha messo in evidenza alcuni punti critici del sistema, ha presentato un’interrogazione alla giunta per chiedere appunto una serie di interventi ritenuti necessari.

«Nell’ambito dell’attività di promozione condotta dagli alberghi diffusi – fa sapere il consigliere dell’alto Friuli – è stato organizzato un educational riservato a giornalisti del nord Europa al fine di promuovere i percorsi di trekking della montagna friulana». E proprio questi giornalisti, continua Marsilio, «hanno lamentato difficoltà nel seguire i percorsi dove venivano accompagnati da guide locali, soprattutto a causa della scarsa segnalazione ma anche perché trascurati e difficilmente percorribili». Da qui la denuncia dell’esponente del Pd: «Il sistema sentieristico montano è uno dei prodotti turistici strategici regionali, pertanto deve ricevere una manutenzione costante e un’adeguata segnaletica».

A causa di una serie di eventi sfavorevoli, come le cadute di alberi, smottamenti e frane varie, denuncia «il sistema sentieristico risulta seriamente danneggiato e in questo modo gli sforzi fatti dagli operatori per svolgere un’adeguata promozione turistica vengono ovviamente sviliti e di conseguenza i nostri itinerari, seppur affascinanti, non sono fruibili». Per questo motivo, conclude il consigliere Marsilio «è importante sapere quali iniziative la Giunta intenda porre in essere per provvedere al ripristino e alla tabellazione del sistema sentieristico montano regionale, in modo da valorizzare uno dei prodotti turistici più importanti e consentire agli operatori di svolgere una promozione adeguata delle risorse del territorio».