CarniaSport

Seconda vittoria consecutiva per la Pallacanestro Tolmezzo

PALL. FELETTO 2.0 – PALL. TOLMEZZO 72-73

PALLACANESTRO FELETTO 2.0: De Zanchi 8, Pasquariello 5, Cisilino 4, Lazzati 2, Pozzi 16, Amaduzzi 10, Francovicchio 8, Cabrini 17, Gobbo, Di Giorgio 2. All. Re.
PALLACANESTRO TOLMEZZO: Cimenti 3, Iob 18, Tamigi 14, Mecchia 4, Duic, Fachin, Ajello, Tosoni 17, D’Antoni, Rupil 9, Toffoli 8.  All. Bulfoni.
Parziali:
27-14; 38-38; 55-62.
Note: Francovicchio (F) espulso per 5 falli.

In occasione della diciassettesima giornata del campionato di Promozion,e la Pallacanestro Feletto 2.0 ospita la formazione carnica allenata da coach Bulfoni. All’andata i 21 punti di Rupil avevano guidato il Tolmezzo alla vittoria per 73-67: se da un lato è vero che i ragazzi di coach Re hanno vinto solo due partite, è altrettanto vero che siano arrivate entrambe tra le mura amiche. Perciò, nonostante la nona posizione occupata in classifica (11 sconfitte), Feletto a casa sua è una squadra da non sottovalutare.

Inizia la partita ma solo una delle due formazioni sembra essere effettivamente entrata in campo: la Pallacanestro Tolmezzo appare in grande difficoltà e concede agli avversari un primo quarto da 27 punti. Ciò significa che i padroni di casa dopo dieci minuti sono proiettati a una partita da ben 108 punti. Alla prima pausa breve sono 13 i punti a dividere le due squadre.

Inizia il secondo quarto e i ruoli si invertono: Feletto inizia a fare molta fatica a trovare la via del canestro (solo 11 punti), mentre invece Tolmezzo produce attacchi che portano 24 punti nelle “casse” della squadra. Si arriva così all’intervallo in assoluta parità sul 38-38.

Nella terza frazione tutto è più equilibrato: da una parte Iob si mette in mostra con 9 punti (di cui 7 consecutivi), dall’altra Amaduzzi, Pozzi e Cabrini tengono in vita i padroni di casa segnando 13 dei 14 punti. Al 30’ il punteggio vede Tolmezzo avanti 55-62.

Nell’ultimo quarto i ragazzi di coach Re provano a rientrare e riaprono pienamente la partita soprattutto grazie alle conclusioni di Pozzi (8 nel quarto). Alla fine però, non senza qualche grosso rischio, Tolmezzo riesce a fare suo il match per un solo punto, portandosi a casa la seconda vittoria consecutiva.

Quest’ultima vittoria porta i Carnici a 18 punti (9-5). Sebbene la classifica possa creare un po’ di confusione a causa di tutti i recuperi, è più semplice guardare alle sconfitte piuttosto che alle vittorie: per ora Cussignacco, CUS e Tricesimo sembrano imprendibili (2 sole sconfitte), ma qualche errore di percorso può sempre capitare. Per i tolmezzini si riaccende lo scontro con la Pallacanestro Laipacco (anche lei con 5 sconfitte), dunque pare che la quarta possa essere l’obiettivo del Tolmezzo in questo finale di stagione. Da dietro sembra troppo complesso rientrare: Majano, che occupa la sesta piazza, ha già accumulato 9 sconfitte.

Il prossimo impegno della Pall. Tolmezzo sarà proprio a Laipacco, venerdì 11 Marzo alle 21.00. Nello stesso giorno e alla stessa ora Feletto giocherà in quel di Pozzuolo un match molto importante in ottica salvezza.